Wakan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2013, 18:02


http://wjkyx.blogspot.it/2013/01/modern-wi...eto-di_453.html
Wakan significa letteralmente “lo spirito di tutti gli esseri viventi e di tutte le cose”. Secondo i Nativi Americani sono entità buone o cattive che a cui, una volta evocate, si possono chiedere favori o utilizzarli in qualche modo. Quelli di natura positiva sono invocati tramite canzoni e offerte, mentre quelli di natura negativa sono temuti, saltuariamente vengono offerti loro tributi di pace – il tutto sempre da parte degli Uomini e delle Donne Medicina. Anche se bisogna specificare che spesso gli Wakan vengono definiti come entità né maligne né benevole, ma piuttosto sacri strumenti simili alle proprietà delle piante, ossia che possono danneggiare o portare beneficio esclusivamente a seconda dell’uso che se ne fa.
La musica in particolare si dice sia lo strumento più potente, poiché gli Spiriti prestano sempre attenzione a qualsiasi tipo di suono melodioso. Alcuni sono celebrati anche tramite il fumo della Sacra Pipa.
Tutti i Wakan sommati formano il Wakan Tanka (Wakȟáŋ Tȟáŋka), il Grande Mistero, il cui concetto si avvicina molto a quello di Divinità superiore e immanente. Similmente all’animismo e al panteismo, i Wacan sono identificati come lo spirito divino che risiede in ogni cosa – la stessa parola, infatti, è usata anche come corrispettivo di “sacro”. Secondo le credenze, il Grande Mistero ha poggiato le pietre e i minerali al suolo, è il responsabile dei cambiamenti del tempo e del ciclo delle stagioni; perfino la crescita delle piante gli è reputata: tirerebbe i germogli fuori dal suolo con le sue stesse mani.
Presso la tribù di Omaha-Ponca , Ioway-Otoe-Missouri, Kansa e Osage, il Grande Mistero è chiamato “Wakanda”, mentre per i Quapaw è “Wakatakeh”; gli Ho-chunk gli si riferiscono con la parola “Mahanah”, i Mundan con “Omahank”, gli Tutelo “Mahomny”. I Lakota lo invocano con più nomi: Tunkashila, Taku SkanSkan, Grande Spirito, Nonno.
Ogni Sciamano possiede una Borsa di Medicina, il Wasikun, considerata la vera fonte del suo potere, in quanto contiene un Wakan in suo possesso.
51844_hunkapi_1
 
Top
Morgana7
view post Posted on 7/4/2013, 00:13




Gli indiani amavano la natura e la rispettavano perchè per loro la terra dove camminavano era sacra
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 09:28


E' proprio vero, e anzi manterrei i verbi al presente, poiché seppure contenuta la comunità Nativa Americana è ancora esistente :D
 
Top
2 replies since 5/2/2013, 18:02   28 views
  Share