Nhkhor-lo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2012, 18:38


CITAZIONE
mulino-preghiera
Il Nhkhor-lo è il Mulino da preghiera del culto Lamaista, composto da un cilindro metallico cavo che può girare su un'asse. Probabilmente è lo Strumento rituale Buddista più noto, fondamentale per i Credenti. Il suo nome significa “ruotare la dottrina”, e simboleggia il primo sermone di Buddha, con il quale è stato dato avvio alla dottrina Buddista.
Può essere composto praticamente di qualsiasi materiale, dal rame per i più pregiati, alla pelle o lamiera per quelli costruiti nelle campagne lontane dai centri cittadini. All’interno si trovano pagine di carta o pergamena finemente arrotolate con stampati testi sacri, preghiere o Mantra. Secondo i Tibetani (sui cui mulini è spesso inciso il Mantra ”Om Mani Padme Hum” ) girandolo nel senso della rotazione solare, cioè orario (antiorario per i seguaci della Bon), le preghiere vengono “sparse”, ossia equivale a leggerle. Messo in movimento produce un leggero scricchiolio che sta a simboleggiare l’alzarsi in volo delle preghiere e il loro disperdersi ai quattro venti.
mulino+in+pelle
Si tratta principalmente di uno Strumento per rafforzare i pensieri, poiché esso giovava soltanto se la persona che lo usava augurava sinceramente il bene a tutti coloro che gli stavano intorno. Secondo la tradizione, il materiale di cui è composto non determina un migliore funzionamento.
lattine+in+lamiera+come+n'krlo

http://wjkyx.blogspot.it/2012/11/modern-wi...beto-di_23.html
:)
 
Top
0 replies since 23/11/2012, 18:38   15 views
  Share