Cos'è e a cosa serve

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 19/9/2013, 09:40





Etimologia:
Da non confondersi con la chinsiologia o kinesiologia, con etimologia simile, la kinesiologia deriva da kinesis, movimento e logia, sapere, studio
Tipo di pratica:
Nata dalla kiropratica come studio dei muscoli, si è oggi estesa a tantissimi campi, tanto che più che una tecnica la parola kinesiologia descrive uno strumento utile per conoscere il corpo umano in tutte le sue componenti, utilizzando il corpo fisico ed in particolare la sua parte strutturale per eseguire opportuni test muscolari kinesiologici.
Tramite la kinesiologia è possibile interrogare il corpo fisico, la sua fisiologia, il suo stato di salute, le intolleranze alimentari e non alimentari, la presenza di patologie e di sintomi della più diversa natura, blocchi e squilibri energetici a livello di meridiani, punti di agopuntura, di Chakra, di Nadi. E’ anche possibile interrogare le emozioni, la psiche, le relazioni e lo spirito tramite opportune tecniche kinesiologiche.
I campi in cui oggi è più diffusa la kinesiologia sono i seguenti:
Muscolare e strutturale
Massaggio
Intolleranze alimentari
Riequilibrio energetico a livello dei meridiani e punti di agopuntura
Test di Fiori di Bach, omeopatici, fitopreparati, gemmoderivati, oli essenziali, medicine, integratori alimentari, Aura-Soma
Naturopatia
Odontotecnica, ortodontia, dentisti
Craniosacrale
Strutturale
Alimentazione e nutrizione
Preparazione sportiva e atletica
Emozioni
Mentale
Relazionale
Cyberkinetics
Spirituale
Ma la kinesiologia non è solo uno strumento di interrogazione in quanto ha sviluppato tutta una serie di tecniche atte a riequilibrare e riarmonizzare gli squilibri individuati.
Beneficio principale:
Poter lavorare con il corpo, le emozioni, la psiche e lo spirito tramite un sistema non invasivo e assolutamente rispettoso ma con precisione. Portare la coscienza sugli argomenti indagati spesso contribuisce a sciogliere blocchi associati.
Meccanismi d’azione:
La kinesiologia classica sfrutta il cambiamento della risposta muscolare corporea a seguito di determinate manovre operate dal kinesiologo al fine di interrogare una specifica parte dell’organismo. Tipicamente il kinesiologo agisce su un’altra persona senza l’uso di strumenti di supporto. E’ comunque possibile utilizzare fiale test e testare rimedi, sostanze, colori, oggetti, persone e moltissime altre cose.
Differenze con altre eventuali discipline esistenti:
La kinesiologia ha una tale vastità che può essere confrontata con moltissime tecniche di indagine, da quelle scientifico – accademiche a quelle energetiche, da quelle chiaroveggenti a quelle intuitive, da quelle logiche – razionali a quelle empiriche. Rispetto ad ognuna presenta punti di forza e punti di debolezza.






Fonte: olisticmap.it
 
Top
0 replies since 19/9/2013, 09:40   37 views
  Share