Bosone di Higgs: cosa ha da dirne una Strega? (e una risposta alle critiche chiesa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2012, 17:50


Ero indecisa sulla sezione, spero che qui vada bene! :)

CITAZIONE
Pochi giorni fa ne è stata annunciata la scoperta, ma se ne è teorizzata l'esistenza nel 1964, e molto probabilmente se ne continuerà a parlare a lungo.
Non voglio soffermarmi su spiegazioni tecniche, non sono una professoressa, e non sono tanto meno una fisica nucleare, per cui se volete qualcuno che vi spieghi bene come funzioni, affidatevi a una di queste due figure, o a qualcuno che vi assomigli. Se proprio non trovate nessuno, potete sempre scorrere la cara vecchia Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bosone_di_Higgs
Quando ho sentito la notizia alla tv mi è venuta la pelle d'oca dall'emozione - si, ho detto che non sono una professoressa, ma mi tengo comunque al passo!
Quali implicazioni ha questa scoperta? Tante, e grandi. E' pur sempre vero che per una risposta che la scienza trova, sorgono cento domande. Ma io non mi sto riferendo solamente di scienza.
L'astrofisica Margherita Hack in un' intervistata dal magazine online BabylonPost, ha dichiarato che secondo lei questa particella si tratta veramente di dio: "Poiché é la particella che spiega come si forma la materia delle altre particelle e siccome queste sono quelle da cui poi deriva tutto - le stelle, gli elementi che abbiamo sulla terra, compresi quelli che compongono gli esseri umani - questa particella è veramente Dio."