come vi riferite agli Dei?

« Older   Newer »
  Share  
Lady Marsha
icon14  view post Posted on 28/8/2010, 23:49




salve a tutti! Non sapevo dove mettere questa discussione, ho provato nel libro specchio ma non potevo così l'ho messa qui. Volevo sapere come vi riferite voi agli dei.
Gli Dei hanno sempre avuto molteplici nomi e infine sono stati riconosciuti semplicemente come la Dea ed il Dio. Voi come vi riferite a loro quando pregate, o durante i rituali? Date loro un nome?
 
Top
damadellago
view post Posted on 31/8/2010, 18:05




Ho creato la sezione libro specchio junior ed ho spostato la discussione ^_^

Rispondendo alla tua domanda io in genere mi riferisco agli Dei senza dargli un nome, ma semplicemente Dea e Dio o Signora e Signore a meno che non effettuo un rituale in particolare dove mi rivolgo ad una divinità specifica, ma questo capita raramente perchè per me tutti gli Dei sono un unico Dio e tutte le Dee sono un unica Dea...
 
Top
Vishous7
view post Posted on 2/7/2013, 14:16




ecco questo punto è l'unico che mi crea un poco di confusione..non solo per i nomi.. sperando di non dire cavolate vi spiego i miei dubbi, allora se la Dea e il Dio sono le divinità cui la Wicca fa riferimento e coincidono con tutte le divinità adorate in passato perchè dovrei chiamarli con un nome specifico in base alle mie esigenze?
mi spiego meglio prendendo ad esempio le muse di cui ho letto prima qui.. se io sto compiendo un rito perchè vorrei rimettere in moto la mia creatività sarebbe sensato fare appello appunto alle muse, ma se la Dea comprende tutto anche solo invocando la Dea in realtà sarebbe la medesima cosa, no?
Ok forse non mi sto spiegando per nulla, scusatemi ><
 
Top
damadellago
view post Posted on 2/7/2013, 21:30




No tranquilla penso di aver capito cosa volevi dire....
A te ti crea confusione il doversi rivolgere ad una specifica divinità anzichè rivolgerti semplicemente alla Dea o al Dio...
beh penso che questa sia una cosa molto soggettiva perchè dipende da quello che senti tu...
ad esempio nell'effettuare il rito per rimettere in moto la tua creatività se tu ti senti più propensa a chiamare le muse in tuo aiuto anzichè semplicemente la Dea, perchè chiamando loro pensi di ottenere un risultato migliore puoi tranquillamente farlo... ma se invece tu ti senti più a tuo agio a chiamare la Dea perchè in quello specifico momento la vedi come una musa, con le sue stesse qualità e che possa tranquillamente fornirti l'aiuto che ti serve sei liberissima di chiamare lei anzichè le muse....
Non so se mi sono spiegata bene... Per me non c'è nessuna differenza, la Dea rappresenta tutte le Dee come il Dio rappresenta tutti i Dei, che si chiamino muse, Aradia, Iside ecc... per me sono tutte la Dea...
Spero di averti chiarito un po' le idee altrimenti chiedi pure ^_^
 
Top
Vishous7
view post Posted on 2/7/2013, 22:15




no hai perfettamente centrato il mio problema :)
grazie mille per la spiegazione, adesso ho decisamente le idee più chiare :)
 
Top
Luaclara
view post Posted on 28/12/2013, 13:19




Molto bella questa discussione! Io in genere nei riti e nelle preghiere mi riferisco a Diana ( nella sua versione italica) e a Pan, anche se quando traccio il cerchio lo facci invocando il Signore e la Signora. Anche io penso che tutti gli Dei e le Dee siano siano aspetti di archetipi femminili e maschili, ma mi trovo meglio a "focalizzare" un aspetto specifico nei miei rituali
 
Top
Morgana7
view post Posted on 15/3/2014, 20:21




io quando faccio i rituali li chiamo solamente dea e dio
 
Top
6 replies since 28/8/2010, 23:49   70 views
  Share