Azzurrite

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 2/6/2010, 18:35





Proprietà

Da sempre l’azzurrite viene considerata una pietra portatrice di pace e di serenità: allontana i cattivi pensieri, armonizza ragione e emozioni, facilita la comunicazione, predispone ai rapporti sociali, libera le emozioni. A livello fisico svolge un’azione purificante, aiuta il sistema immunitario.

Come si usa

Si associa al chakra del cuore, posizionata sul timo rafforza il sistema immunitario. Poggiata sul fegato ne migliora le funzioni. Abbinata al chakra della gola stimola la tiroide. L’Azzurite si mette tra le sopracciglia in abbinamento con l’ametista per evidenziare blocchi energetici e per riportare alla mente esperienze delle vite passate, specialmente quelle traumatiche: in tal caso bisogna quindi usarla con attenzione.

Descrizione e leggenda

La denominazione è dovuta al magnifico colore blu azzurro intenso del minerale che ricorda il cielo all’imbrunire. Si tratta di una pietra massiva e opaca che raramente si rinviene in piccoli cristalli color indaco. Molto spesso l’azzurrite si forma in associazione con la malachite e in tal caso le belle tinte blu e verde dei due minerali si combinano dando luogo a festosi disegni. Azzurrite e malachite sono entrambe carbonati di rame, elemento che in diversi stati di ossidazione dà la tinta azzurra all’azzurite e verde alla malachite. Fragile e tenera, l’azzurrite, ridotta in polvere, veniva usata anticamente come colorante con il nome di azzurro montano. Gli egizi ritenevano che questo minerale favorisse la comunicazione con entità superiori e durante le cerimonie religiose la offrivano agli dei per interpretare più facilmente i loro messaggi.




Fonte: mariagraziacella.com
 
Top
0 replies since 2/6/2010, 18:35   86 views
  Share