Om

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 3/5/2010, 19:59





L’Om è un Mantra che apre e chiude le preghiere e le meditazioni, il suo suono è considerato sacro e possiede una funzione di regolazione e di prolungamento del respiro, esso però, ha anche un valore spirituale, perché permette il contatto tra l’uomo e la divinità, è il ringraziamento che fa l’uomo nei confronti del proprio Dio.
Om è il Mantra tra i Mantra, corrisponde all’unità primordiale, al verbo originale…questo perché la vibrazione che esso diffonde nello spazio circostante si riunisce direttamente la nucleo centrale che vibra!
Equivale, in un certo senso, al nostro Amen.


Fonte: la collina delle streghe
 
Top
germana
view post Posted on 4/5/2010, 11:36




« Vaiśvānara, lo stato di veglia è indicato dalla suono A che è il primo elemento in quanto ottiene o in quanto è primo. Ottiene ciò che desidera e risulta primo colui che così conosce. »

« Lo stato di sogno, Taijasa, è indicato dal suono U che è il secondo elemento per il fatto che è più in alto [di quello precedente] o perché partecipa dagli altri due [in cui sta in mezzo]. Chi lo conosce è in armonia col Tutto, nessuno dei suoi discendenti ignorerà il Brahman »

« Lo stato di sonno profondo, prājña è indicato dal suono M che è il terzo elemento, in quanto crea o dissolve. Colui che conosce questo penetra questo universo facendolo suo »

« Il quarto non corrisponde ad un elemento è non misurabile è al di la della manifestazione e non agisce; è calmo e non duale. Tale è la sillaba Oṃ, in verità è l' Ātman colui che così conosce penetrando con l' Ātman [individuale] l' Ātman [universale] » (Mandukya Upanisad)

La sacra sillaba viene quindi analizzata dividendola nei quattro vissuti che costituiscono lo stato di coscienza: veglia, sogno e sonno senza sogni, nonché, il quarto stato, turīya, al di là di ogni definizione è l'Ultimo, il Brahman.

"A"
aspetto divino :CREAZIONE
divinità:BRAHMA
guna:TAMAS
mondo:TERRA
stato di coscienza: VEGLIA
kosha:CORPO GROSSOLANO

"U"
aspetto divino:CONSERVAZIONE
divinità:VISNU
guna: RAJAS
mondo:ATMOSFERA
stato di coscienza:SONNO
kosha:CORPO SOTTILE

"M"
aspetto divino:DISSOLUZIONE
divinità:SIVA
guna:SATTVA
mondo:CIELO
stato di coscienza:SONNO PROFONDO
kosha:CORPO CAUSALE

" (SILENZIO)"
aspetto divino:TOTALITà INDIFFERENZIATA
divinità:BRAHMAN
stato di coscienza:TURIYA (stato di pura contemplazione)
kosha:ATMAN

Come si può vedere dalla tabella, esiste anche un quarto suono: esso, però, è trascendentale e consiste nel silenzio che segue i tre suoni del mantra. È un "suono silenzioso", un momento di assoluta contemplazione che rappresenta l'immanifesto, la condizione primordiale dell'Essere che precede la manifestazione.

Pronuncia corretta e recitazione

Aum è la somma e sostanza di tutte le parole che possono essere emesse da una gola umana. È il suono primordiale fondamentale, simbolo dell'Assoluto Universale. Il mantra Aum deve essere pronunciato, con concentrazione, in un modo ben preciso e con energia:

* La A- deve originarsi dalla regione dell'ombelico ed emergere dalla gola;
* La U- la si pronuncia rovesciando la lingua;
* La M- termina sulle labbra e la vibrazione termina sulla sommità del capo.

Anche se viene suddiviso in tre, la sua recitazione deve avvenire come un unico suono. Il quarto suono, come si è visto, non viene pronunciato attraverso la voce; tuttavia esso è il momento più importante della recitazione, in quanto è pura contemplazione, e va ricordato e vissuto come tale.

(fontE: wikipedia)
 
Top
1 replies since 3/5/2010, 19:59   398 views
  Share