Ank

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 3/5/2010, 19:56 by: damadellago





Simbolo egizio di origini antichissime conosciuto anche come chiave della vita e croce ansata, l'Ank significa "vita", nella duplice accezione di esistenza terrena ed eterna.
Come simbolo dell'unione dei due principi cosmici sta ad indicare l'unione mistica tra il cielo e la terra, ovvero il contatto tra il mondo divino e il mondo umano, nonché l'unione dei due principi intesa come generatrice dell'esistenza.
Nei bassorilievi compare spesso in mano agli dei. Anche i faraoni, in virtù della loro natura insieme umana e divina, sono spesso associati a questo simbolo: riferito a questi ultimi, Ankh significa sia vita ricevuta (dagli dei), sia potere di dare vita (al popolo).
Nel periodo dinastico antico (3100-2755 ca. a.C.) l'anello del simbolo veniva ricondotto a Iside, dea della maternità e della fertilità, e l'asta sottostante a Osiride, dio della forza generatrice maschile e signore dei morti: l'unione di principio femminile e maschile genera la vita.
Un'altra interpretazione identifica l'anello con la vita eterna e la croce con l'esistenza terrena. Infine, l'Ankh viene talvolta detto anche "chiave della vita", poiché grazie ad esso il defunto poteva accedere alla vita ultraterrena.
Secondo altre teorie, l'Ankh rappresenterebbe lo stesso egitto: la parte superiore sarebbe il delta del Nilo e il tratto verticale sottostante il Nilo stesso, mentre le due braccia orizzontali reffigurerebbero il deserto libico, ad ovest,e quello arabico, ad est.


Fonte: la collina delle streghe
 
Top
1 replies since 3/5/2010, 19:56   663 views
  Share