Spirale

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 22/4/2010, 18:35





La Spirale è un simbolo antichissimo che racchiude in sé il concetto di espansione, crescita e sviluppo.
Se si svolge dal centro verso destra rappresenta il sole e il suo movimento nel cielo, mentre se il suo movimento è dal centro verso sinistra simboleggia l’acqua che scorre e fluisce dal sottosuolo verso la superficie.
In questo caso la spirale simboleggia il potere della Terra in quanto Dea della vita.
La spirale rappresenta anche la strada da seguire per entrare in se stessi e trovare la luce interiore.
Nella tradizione yoga la spirale rappresenta l’energia spirituale (chiamata Kundalini) riflesso dell’Energia Cosmica o Onnipervadente, ed è presente in ognuno di noi.
Giace addormentata in attesa di essere risvegliata all’interno dell’osso sacro, una volta risvegliata ascende lungo la colonna vertebrale attraversando i centri di energia chiamati chakra nutrendoli e risvegliando in essi le qualità divine.
La spirale o meglio il movimento a spirale è dunque la caratteristica di ogni forza creativa nell’universo: dalle forme primordiali di vita alle galassie, fino alla muscolatura del nostro cuore, nel microcosmo (vedi il DNA) e anche nel macrocosmo quindi.




Fonte: lacollinadellestreghe.it
 
Top
damadellago
view post Posted on 24/5/2010, 21:27




Serpent spiral

Sempre muta, sempre a spirale si avvolge
Sempre in cerchio, sempre si apre
Serpentino, il tuo mistico inseguimento
Portaci al centro
Fino al nucleo più profondo
Poi indietro e ancora giù, in un secondo
Di nuovo cambia il serpente
Tre volte tre noi or si scende
Cambiando la pelle di giorni lontani
Liberandoci di paure e di giochi ormai vani
Oh spirale, la danza fai girare
Che il fuoco magico possa evocare.

David Norris

 
Top
Darkstar
view post Posted on 16/8/2012, 01:44




Bellissimo post se non sbaglio fu uno dei simboli studiati da Marija Gimbutas, non ho letto il suo libro il linguaggi della dea
costa troppo per le mie tasche e questo è stato l'unico limite affinché lo acquistassi
ma penso sia uno di quelli analizzati da lei nelle sue ricerche, (confermatemi o smentitemi).
 
Top
2 replies since 22/4/2010, 18:35   181 views
  Share