Ginepro

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 16/9/2009, 21:51





Juniperus communis L.
Juniperus phoenicea L.
Juniperus oxycedrus L.
Juniperus drupacea Labili.
Juniperus wallichiana Hook
Juniperus recurva Buch.



Mitologia Arcaica


Presso tutte le culture preistorico-sciamaniche sviluppatesi nelle aree di diffusione del ginepro quest'albero o arbusto era venerato come pianta sacra e protettrice, simbolo della vita dai particolari poteri magici. Ancora oggi gli ultimi sciamani della Siberia lo chiamano albero della vita. Il suo legno, i rami e le bacche venivano bruciati già nella preistoria a scopi curativi e religiosi. Più tardi, nel Medioevo, si riteneva che il suo fumo allontanasse i demoni malvagi e tuttora il ginepro gode della reputazione di "albero protettore". Gli antichi manuali di erboristeria offrono numerose informazioni che enfatizzano il suo uso nell'ambito delle cerimonie magico-religiose e delle pratiche curative. "Dove c'è odore di ginepro non sosta il demonio": è ciò che si legge in quei testi.

Mitologia Egizia


Nelle fumigazioni, del ginepro si utilizzano le bacche, i rametti, il legno e la resina, ingredienti delle ricette di Kyphi. Il ginepro fenicio, noto nell'antico Egitto al tempo dei faraoni, è un albero o un arbusto che non supera i 5 m d'altezza e può vivere diverse centinaia di anni. Per tale ragione, sin dai primi insediamenti nella sua area di diffusione, fu considerato simbolo di forza e longevità.
Le fumigazioni con ginepro fenicio hanno proprietà rivitalizzanti, tonificanti e purificanti.

Mitologia Himalaiana

Nell'emisfero Nord esistono circa 40 varietà di ginepro. In Tibet ve ne sono alcune che crescono a un'altitudine di 6000 m. Nell'intera regione dell'Himalaia essa viene considerata sacra e bruciata in molte cerimonie. Le parti utilizzate nelle fumigazioni sono gli aghi, le estremità dei rami e la resina. Le fumigazioni a base di ginepro, chiamate dhupi, hanno il potere di purificare internamente e di rafforzare la concentrazione spirituale nei rituali, nelle preghiere o semplicemente nella preparazione mattutina.

Uso:


Le bacceh di ginepro, così come i rami e gli aghi, si usano per purificare, pulire, armonizzare. Venivano usate anche nei riti di esorcismo o per scacciare gli spiriti maligni. Le fumigazioni con il ginepro durante i rituali forniscono l’apporto ideale per ottenere la meta che ci si è prefissati. Inoltre il ginepro veniva usato per combattere la depressione e ridare forza e lucidità mentale.



Fonte: la via dell'incenso
 
Top
0 replies since 16/9/2009, 21:51   166 views
  Share