Litha, 21 giugno

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 9/6/2009, 21:12




E' la notte più corta e il giorno più lungo dell'anno. La mia congrega celebra molte feste con dei canti. Cantiamo il Sole che sorge all'alba del Solstizio d'Inverno, e il Sole che cala alla sera del Solstizio d'Estate. Usiamo canzoni estive e cantilene. Saliamo su una collina vicina alla città per poter vedere il Sle che scompare, ma va bene qualunque luogo da cui si veda l'orizzonte.
Se vole condividere il rito con amici e familiari, raggiungete il luogo prescelto un'ora prima del tramonto e condividete il pic-nic che avrete preparato in anticipo. Se volete, potete tracciare un cerchio magico per camminare. Il cerchio non deve essere piccolo, come quello che traccerete in una stanza, ma molto grande. Percorretelo in senso orario (deosil). La grandezza del cerchio dipenderà dal luogo e dalla vostra voglia di camminare. Iniziate da est, camminate verso sud, ovest e nord, e ritornate al punto iniziale a est. Infine, ritornate al centro del cerchio. Se volete fare le cose in grande, potete tracciare tre percorsi a spirale che finiscono al centro. Quindi volgetevi a ovest, e offrite un canto al Sole che scompare.


Fonte: Magenta Griffith
 
Top
damadellago
view post Posted on 20/6/2009, 21:26




Divinità: Madre Terra, Padre Sole, il Popolo Fatato
Erbe: Ruta, rose, verbena, trifoglio, iperico (erba di San Giovanni), camomilla, lavanda, artemisia
Pietre: Ametista, malachite, topazio giallo, opale, cristallo di quarzo, azzurrite-malachite, lapislazzuli

Per l'altare usate un panno verde o bianco, e bruciate candele azzurre e gialle. Decorate con erbe fresche, fiori e piante di stagione, e acconciatevi anche i capelli.
Bruciate l'incenso di Litha, una mistura di camomilla, lavanda, artemisia, petali di rosa, e suggerirei anche l'aggiuta di un po' di olibano.
Con dei nastri colorati legate delle campanelle alla bacchetta per accontetare il Popolo Fatato, e usatela per tracciare il cerchio.

Tratto da L'arte della strega di Dorothy Morrison.



 
Top
damadellago
view post Posted on 21/6/2009, 15:02




Felice Litha a tutti image :D
 
Top
damadellago
view post Posted on 20/6/2010, 21:27




Divinità: Madre Terra, Padre Sole, il Popolo Fatato
Erbe: Ruta, rose, verbena, trifoglio, iperico (erba di San Giovanni), camomilla, lavanda, artemisia
Pietre: Ametista, malachite, topazio giallo, opale, cristallo di quarzo, azzurrite-malachite, lapislazzuli

Noto anche come solstizio d'estate, Notte di San Giovanni o Giorno di mezza Estate, questo Sabba celebra il primo giorno d'estate, il giorno più lungo dell'anno. Dato che il Sole raggiunge la sua massima forza, il Dio occupa il suo posto di Padre Sole. La Dea, a sua volta, diventa Madre Terra. Ed è sotto questa guisa che entrambi si impegnano a lungo e intensamente per mantenere la Terra verde, rigogliosa e prodiga di doni.
Per questo motivo non è una festa esclusivamente solare, è una celebrazione del servizio, della condivisione, un'occasione in cui si restituisce al pianeta il dovuto. Noi facciamo la nostra parte per prepararci alla stagione del raccolto, e non è solo la messe agricola che ci concerne in questo periodo. Anche noi faremo parte del raccolto e dobbiamo essere pronti. Questo implica diverse cose: condividere con la nostra comunità, ricambiare coloro che ci hanno aiutato, fare qualche buona azione verso quanti sono meno fortunati di noi.
Per fortuna in questa ricorrenza veniamo aiutati. Se il Sole è al suo massimo, la stessa cosa vale per il Popolo Fatato. E noi siamo l'obiettivo delle loro fatiche. Celati talvolta sotto le spoglie di lucciole, svolazzano veloci da una parte all'altra, ridestando il nostro cuore e accudendo il nostro giardino spirituale. Illuminano i nostri passi e ci riscaldano con la gioia e l'allegria. Poichè si sforzano per indicarci la giusta direzione, vediamo le cose sotto una luce diversa. E all'improvviso un gesto cortese ci viene spontaneo.
Tuttavia, tutto ha un prezzo, e anche l'aiuto del Popolo Fatato "costa". Se il giorno onoriamo il Signore e la Signora, la sera dobbiamo rendere omaggio anche a loro. Fare altrimenti significa attirarsi guai e un'inutile confusione. Pensate che sia uno scherzo? E' tutto documentato in una delle opere letterarie più famose di tutti i tempi, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.



Fonte: L'arte della strega di Dorothy Morrison
 
Top
Charmed
view post Posted on 1/6/2012, 17:55




Bel post ^^ Complimenti! :)
 
Top
damadellago
view post Posted on 26/6/2012, 08:14




Volevo fare a tutti, anche se in ritardo (visto che prima non avevo internet) gli auguri di un felicissimo Litha
Baci e Benedizioni )O(

p.s. Grazie Charmed ^_^

 
Top
6 replies since 9/6/2009, 21:12   193 views
  Share