Imbolc, 2 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 8/6/2009, 21:43




E' la festa che celebra il ritorno della luce, perchè le ore diurne ricominciano ad allungarsi.
Mettere una candela (in un portacandela) davanti ad ogni finestra della vostra casa. Scostate le tente, per evitare rischi di incendio. Se i davanzali sono troppo piccoli, mettete la candela su un tavolino davanti alla finestra. Le candele si devono vedere dall'esterno attraverlo le finestre.
Quando la luce del giorno se n'è andata, spegnete tutte le luci della casa. Andate alla finestra ad est (se la vostra casa è a due piani, la finestra a est del piano terra), accendete la candela e dite: "Che la luce che torna doni pace e comprensione a questa casa". Continuate in senso orario (deosil) e accendete le altre candele.
Se la vostra casa ha due piani, ripetete al primo piano la stessa operazione che avete completato al piano terra. Alla luce delle candele, meditate per qualche istante sulla capacità di comprensione e sulle altre qualità che vorreste avere nella vostra vita. Se possibile, lasciate consumare completamente le candele.

Fonte: Magenta Griffith

Edited by damadellago - 9/6/2009, 22:13
 
Top
damadellago
view post Posted on 1/2/2010, 22:48




Felice Imbolc a tutti :woot_jump.gif:
 
Top
damadellago
view post Posted on 2/2/2010, 18:09




Divinità: Brigida, Brid, la Fanciulla, la Dea della Primavera, il Giovane Signore
Erbe: Angelica, basilico, alloro, mirra
Pietre: Cristallo di quarzo, opale, pietra di luna, avventurina, eliotropo.

Questa festività che da noi prende il nome di Candelora, negli Stati Uniti probabilmente è più conosciuta come Groundhog Day (il Giorno della Marmotta). La parola Imbolc significa letteralmente "nel grembo". E nessun altro nome potrebbe essere più appropriato, perchè questa festività celebra i primi movimenti della Terra mentre risponde al richiamo della primavera. E anche se si tratta decisamente di una festa del fuoco, qui l'enfasi non è tanto sul calore quanto sulla luce. Perchè? Perchè la luce è necessaria per illuminare il percorso della primavera di modo che non si perda o, peggio ancora, che non si dimentichi di rinnovare la Terra con i nuovi germogli. Questo è anche il motivo per cui tutte le candele che verranno usate nelle attività magiche dei prossimi dodici mesi vengono benedette in occasione di questa festa.
Uno dei temi di questa festività riguarda la preparazione del letto di Brigida o Brid. Si tratta di un cestino riempito di rafia e decorato con edera e nastri di raso bianco. Al suo interno viene poi messa una bambola di granoturco, vestita come una sposa, insieme a un simbolo maschile. Questo rappresenta il primo incontro intimo tra la Dea Fanciulla e il Giovane Signore, e assicura fertilità nei mesi a venire.
Il tema più comune, tuttavia, è quello della purificazione. Il cerchio, infatti, viene spazzato, e per mente, corpo e spirito è paragonabile alle pulizie di primavera. Ci sbarazziamo di quello che non ci serve più - cattive abitudini , vecchie idee, preconcetti, aspetti del carattere poco gradevoli e così via - per lasciare spazio a cose nuove e eccitanti. Apriamo la mente e lo spirito al cambiamento e a tutto ciò che questo implica. E così facendo, accogliamo la nuova vita - una fertile, meravigliosa esistenza dove le porte si aprono e tutto si risolve, un'esistenza che fa rinascere il cuore e lo spirito, quell'esistenza che fa rinascere il cuore e lo spirito, quell'esistenza che abbiamo sempre voluto vivere.


Fonte: L'arte della strega - Dorothy Morrison
 
Top
Charmed
view post Posted on 1/6/2012, 17:56




Non è da sottovalutare la Candelora però.... Dopo tutto: siamo streghe e stregoni italiani!
 
Top
8 replies since 8/6/2009, 21:43   92 views
  Share