L'incontro con la Grande Madre

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 2/6/2009, 19:20




Più che di una meditazione tradizionale, si tratta di un primo, semplice viaggio nella coscienza.
Si può procedere in questo modo: recatevi presso il luogo nella Natura che avete scelto come luogo sacro (ma lo potete fare anche in casa, naturalmente, avendo cura di non essere disturbati) e sedetevi appoggiando la schiena all'albero che dovreste aver scelto in precedenza.
Orientatevi verso Nord, che è la direzione associata alla Terra per i Celti. A questo punto rilassatevi, chiudete gli occhi e concentrate la vostra attenzione su un punto al centro della vostra fronte, tra le sopraciglia, il cosiddetto "terzo occhio". Immaginate che in questo punto si trovi un'apertura, come una caverna, e voi ci siete davanti, in piedi. Entrate: la caverna è ampia e illuminata da un'uscita che si trova proprio di fronte a voi. Per terra, sulla destra, vedete una tunica bianca. Toglietevi tutti i vestiti che portate e indossatela.
Ora uscite dalla caverna: vi trovate inondati dalla luce del Sole in un panorama stupendo. Intorno a voi, a perdita d'occhio, si estendono colline, boschi e praterie, tutte illuminate dal Sole, in lontananza vedete dei rilievi più alti immersi in una dolce foschia, mentre al di sopra giganteggia un enorme arcobaleno dai colori molto vividi!
Osservate incantati il panorama, poi, lentamente, v'incamminate lungo un sentiero che s'immerge in un folto e verde bosco. La luce filtra tra i rami e disegna splendidi giochi d'ombre per terra. Nel sottobosco è tutto un brulicare di vita: insetti, uccelli, farfalle colorate, grandi e variopinti fiori mescolati a grosse piante di felce riempiono il vostro sguardo. C'è anche qualche lepre che corre veloce nell'erba mentre giovani cerbiatti fanno capolino da dietro gli alberi osservandovi incuriositi.
Voi proseguite benedicendo col vostro sguardo tutto ciò che vi circonda. Presto giungete a una radura: vi sono quattro pietre, quattro grandi menhir piantati nel terreno soffice, posti ai quattro punti cardinali. Voi vi mettete pproprio nel mezzo, in piedi, immersi nella luce del Sole: chiudete gli occhi e allargate le bracccia. Ascoltate i suoni del bosco, sentitene i profumi, assaporate il calore del Sole sulla vostra pelle... Poi, improvvisamente, vi sentite sfiorare il viso... percepite una presenza. Aprite gli occhi: di fronte a voi, coperta di panni delicati azzurri e verdi, sta una donna bellissima, alta e dalle forme rotonde. Comprendete subito che è Madre Terra. Ella vi accoglie con un sorriso splendente e con le braccia aperte vi viene incontro: l'abbraccio con Madre Terra vi fa sentire di nuovo a casa, finalmente a casa. Godete di questi istanti in silenzio! Trasmettete a Madre Terra tutto l'Amore che provate per lei. Poi ascoltate le sue parole: probabilmente avrà qualcosa da dirvi. In caso contrario, dopo il termine dell'abbraccio salutatela e tornate lentamente sui vostri passi. Ripercorrete il sentiero al contrario e rientrate nella caverna. Toglietevi la tunica e indossate i vostri vestiti di tutti i giorni. Quindi, lentamente, impieganto tutto il tempo di cui avete bisogno, ritornate alla vostra vita abituale. L'incontro con Madre Terra è molto importante, ci dona grande vitalità, fiducia nella vita e serenità, ed è possibile farlo ogn volta che ne abbiamo bisogno.


Tratto da Celtica agenda 2005
 
Top
0 replies since 2/6/2009, 19:20   19 views
  Share