Le correnti della Wicca

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 13/1/2009, 22:27 by: damadellago




Di seguito elencherò una breve descrizione delle varie correnti della Wicca.... Le descrizioni le ho prese dal libro di Raymond Buckland Il libro delle streghe Editrice Armenia...

Alexandriana

Tradizione fondata in Gran Bretagna da Alex Sanders. I rituali si rifanno a quelli della corrente Gradneriana, ma sono stati modificati con molti elementi della tradizione giudaico-cristiana e della magia cerimoniale. I membri delle congrege lavorano di cielo vestiti (cioè nudi). Vengono osservati gli otto Sabba e venerati sia il Dio sia la Dea.
Sanders è un personaggio unico nel mondo della Stregoneria in quanto si proclama "Re" dei suoi wiccan (maggiori particolari si possono trovare nel libro di June John, King of the Witches).
Qualche anno fa è stato fatto un tentativo di creare una denominazione nota come "Algard" - in cui si mescolavano gli elementi dell'Alexandriana e dellal Gardneriana. Ma dal momento che la corrente di Sanders aveva già forti connotazioni gardneriane, sembrava avere poco senso e non credo che abbia avuto molto successo. La Wicca Alexandriana è presente in molti paesi.

Australiana

La Stregoneria è viva e ben presente "agli antipodi" (così come lo è praticamente in ogni nazione attorno al glopo) con le tradizioni Gardneriana, Alexandriana, Sassone, ecc.. Vi è un ramo della Chiesa della Vecchia Religione nell'Australia Occidentale. Per chi è interessato può contattare: Catherine-Clair, P.O. Box 80, Lane Cove, NSW 2066, Australia.

Celtica - Americana

Le congreghe apparatenenti all'"American Order of the Brotherhood of the Wicca" (Ordine americano della fratellanza Wicca) discendono da Jessica Bell ("Lady Sheba"), una sedicente Regina delle Streghe. I riti si rifanno a quelli gardneriani, anche se i membri delle congreghe lavorano vestiti. Seguono la stessa pratica dei gardneriani nel prediligere la presenza di coppie; preferibilmente marito e moglie. "La magia cerimoniale è l'attività principale della tradizione Celtica - americana e si ritiene che sia lo strumento più potente e antico di terapia psicologica e occulta mediante il quale individui sani e normali possono intraprendere un programma di iniziazione e di sviluppo".

Chiesa di Y Tylwyth Teg


Lo scopo dichiarato di questa Chiesa è il seguente: "Ricercare ciò che di più degno vi è nel mondo ... per esaltare la dignità di ogni individuo, il lato umano delle nostre attività quotidiane e rendere il massimo servizio all'umanità ... pe aiutare gli esseri umani a cercare nell'Universo del Grande Spirito l'identità, lo sviluppo e la felicità ... per riconnettere l'umanità con se stessa e con la Natura".
Come suggerisce il nome, si tratta di una tradizione Celtica/Gallese e quando venne fondata nel 1967 da BillWheeler a Washington D:C:, era denominata "The Gentle People" (Il Popolo Gentile). Insegna l'equilibrio della natura, il folclore, la mitologia e i misteri e nel 1977 è stata incorporata come organizzazione (religiosa) non-profit nello Stato della Georgia.
La Chiesa, oltre ad avere un nucleo interno, ha un "Cerchio esterno" di studenti che possono apprendee per corrispondenza. E' presente in molte zone degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, scrivere a : Y Tylwyth Teg, P.O. Box 674884, Marietta, GA 30067

Circle Wicca

Questa corrente, fondata nel 1974 da Selena Fox e Jim Alan, ha la propria sede a Circle Sanctuary, una riserva naturale di 200 acri tra le colline del Wisconsin sudoccidentale. Circle coordina il Circle Network, "centro inernazionale di scambi tra wiccan, neopagani, panteisti, shamani, druidi, eco-femministe, guaritori nativi americani, veggenti, maghi cerimoniali, mistici e altri gruppi che seguono sentieri affini". Conta una pubblicazione annuale la Circle Guide tu Pagan Resources; e una rivista trimestrale, Circle Network News che raccomando ai ricercatori.
Circle sponsorizza molti seminari, concerti e workshop nella propria sede e in tutto il paese. Almeno una volta all'anno sponsorizza anche un programma speciale per wiccan e altri ministri pagani, e in occasione del solstizio d'estate organizza il National Pagan Spirit Gathering.
Circle figura come centro spirituale non-profit ed è riconosciuta ufficialmente come Chiesa Wicca dalle autorità federali.
Differisce da molte tradizioni in quanto è più allineata con lo shamanesimo e, secondo me, con gli insegnamenti amerindiani più che con la Wicca dell'Europa occidentale, come nella maggior parte delle altri correnti Wicca. Questo non lo dico di certo per denigrare, perchè si tratta di un centro eccellente, impegnato e ben organizzato. Per maggiori informazioni, scrivere a: Circle, P.O. Box 219, Mt. Horeb, WI 53572.
 
Top
9 replies since 13/1/2009, 22:27   752 views
  Share