| Coven of the Forest, Far and Forever
Si tratta di una denominazione recente, quindi non è ancora molto diffusa. E' stata fondata da un Sacerdote e una Sacerdotessa che hanno fatto esperienza nelle tradizioni dianica, spagnola, egiziana e gardneriana, e hanno studiato la cabala. Vi è un buon equilibrio tra adepti maschile e femminile. Il gruppo "vede le figure della Dea e del Dio come rappresentanti viventi di forze vitali ancora più importanti che si manifestano su vari livelli". Il loro scopo dichiarato è: "Diventare veicoli più adatti per queste forz, le quali, a loro volta, attraverso l'invocazione ci aiutano a equilibrare e a sviluppare la nostra natura e ad avvicinarci sempre più all'Universo". I membri lavorano di cielo vestiti e non fanno uso di stupefacenti. Gli Esbat vengono celebrati ogni mese e viene fosta l'enfasi sul Libro delle Ombre scritto a mano da ciascuno. Ulteriori informazioni si possono ottenere da Elivri e Giselda, P.O. Box 13804, University Station, Gainesville, FL 32604.
Deboran Witchdom
"La nostra tradizione è ecclettica. Facciamo uno scarso uso della nudità rituale. Lavoraiamo con polarità equilibrate (Dea - Dio; positivo - negativo). Miriamo a ricostruire la Stregoneria così come sarebbe stata se non vi fossero stati i "roghi" - come se l'Aarte si fosse sviluppata indisturbata fino ai nostri giorni. Perseguiamo questo intento attraverso la ricerca, la deduzione logica e la divinazione." I Sabba sono aperti agli ospiti, mentre gli Esbat sono chiusi. Alle guide della congraga sono attribuiti i nomi di Robin e Marion, mentre i loro assistenti vengono denominati "Vergine" e "Uomo delle SElve". Non hanno gradi veri e propri, ma "Apprendisti, Streghe e Anziani "vincolati da solenne giuramento"". "Noi vediamo la Stregoneria come un sacerdozio con a capo un ministro, e il nostro compito principale, come wiccan, consiste nell'aiutare altri a trovare la strada verso l'esperienza religiosa e il loro potere interiore." Questa tradizione è attiva ormai da sette anni ed è stata fondata da Claudia Haldane. Per ulteriori informazioni, scrivere a : Erinna Northwind, Eregion Grove, P.O. Box 114, Naphant, MA 01908
Dianica
Una tradizione iniziata da Ann Forfreedom che unisce la pratica religiosa a quella magica. Comprende sia uomini sia donne ("Non ha orientamenti lesbico e non è separatista", dichiara Ann), praticanti solitari, congreghe miste e congreghe formate esclusivamente da donne. "Questa tradizione incoraggia la leadership femminile, insiste sul fatto che debba essere presente una Sacerdotessa perchè si possa svolgere il rituale del CErchio e coinvolge i propri praticanti in temi femministi e umanitari." I membri lavorano sia nudi sia vestiti. Per maggiori informazioni, scrivere a: Goddess Rising, 2441 Cordova Street, Oakland, CA 94602.
Frosts' Wicca
Questa è una delle numerose tradizioni che si rifà ai culti gallesi. Venne fondata agli inizi degli anni Settanta da Gavin e Yvonne Frost. Come "Chiesa e Scuola Wicca"il materiale viene presentato agli studenti per corrispondenza, benchè il corso sia praticamente lo stesso del materiale presesentato nel loro libro,The Witches' Bible. Originariamente, nel libro non si faceva mentzione della Dea e c'erano numerosi aspetti sessuali che lasciarono costernati molti di coloro che altrimenti vi avrebbero aderito. La situazione è stata modificata di recente e adesso la Dea viene citata. E' una tradizione molto diffusa sia negli Stati Uniti sia all'estero. Per ulteriori informazioni, scrivere a: The SChool of Wicca, P.O. Box 1502, New Bern, NC 28560.
Gardneriana
E' la prima denominazione della Wicca che si è resa nota al pubblico (negli anni Cinquanta, in Gran Bretagna). Per questo motivo molti prnsano, erroneamente, che sia l'unica "vera" Wicca. Prende il nome dal suo fondatore, Gerald Gardner, che inaugurò la tradizione alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Per molti anni Gardner venne accusato di aver inventato tutta l'ideologia Wiocca e di essersi fatto scrivere i rituali da Aleister Crowley. Oggi queste accuse non gravano più su di lui come una macchia. Il Libro delle Ombre dei gardneriani viene ormai visto come una sintesi di varie fonti, cui ha contribuito in gran parte Doreen Valiente. Per un'analisi approfondita della nascita di questa denominazione si leggano gli eccellenti testi di Janet e Stewart Farrar, Eight Sabbats for Witche's Way. Questa tradizione pone l'accento più sulla Dea che sul Dio, e celebra maggiomente la figura femminile. Ha un sistema di iniziazione per gradi e non riconosce l'autoiniziazione. I membri delle congreghe lavorano di cielo vestiti e mirano ad avere delle "coppie perfette" - un numero eguale di uomini e donne, accppiati. E' diffusa in molti paesi di tutto il mondo. Oggi vi sono molte correnti che basano i propri riti su quelli gardneriani. Vi sono anche molti gruppi che si definiscono "Gardneriani" anche se il loro Libro delle Ombre poco assomiglia all'originale. Per maggiori informazioni, su questa tradizione, contattare Joyce Rasmussen, 383 Harrison Street, Council Bluffs, IA 51501. (Posso testimoniare che il suo libro è identico a quello di Gardner).
Georgiana
Fondata nel 1970 da George E. Patterson, nel 1972 venne riconusciuta dalla Universal Life Church come Chiesa Wicca di Bakersfield e nel 1980 come Chiesa Georgiana. "E' una tradizione eclettica, i cui riti si rifanno perlopiù a quelli gardneriani e alexandriani, ma vi sono anche tracce della tradizione anglosassone ed elementi originali... l'enfasi è posta più sulla Dea". Di solito i membri lavorano di cielo vestiti, ma sia i gruppi sia i singoli sono liberi di scegliere. La tradizione è religiosa e magica, e vengono celebrati gli otto Sabba. I membri vengono incoraggiti a scrivere i riutali e ad apprendere da tutte le fonti disponibili. Si possono ottenere maggiori informazioni scrivendo a: The Georgian Church, 1908 Verde Street, Bakersfield, CA 93304.
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