Le correnti della Wicca

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 13/1/2009, 22:27




Di seguito elencherò una breve descrizione delle varie correnti della Wicca.... Le descrizioni le ho prese dal libro di Raymond Buckland Il libro delle streghe Editrice Armenia...

Alexandriana

Tradizione fondata in Gran Bretagna da Alex Sanders. I rituali si rifanno a quelli della corrente Gradneriana, ma sono stati modificati con molti elementi della tradizione giudaico-cristiana e della magia cerimoniale. I membri delle congrege lavorano di cielo vestiti (cioè nudi). Vengono osservati gli otto Sabba e venerati sia il Dio sia la Dea.
Sanders è un personaggio unico nel mondo della Stregoneria in quanto si proclama "Re" dei suoi wiccan (maggiori particolari si possono trovare nel libro di June John, King of the Witches).
Qualche anno fa è stato fatto un tentativo di creare una denominazione nota come "Algard" - in cui si mescolavano gli elementi dell'Alexandriana e dellal Gardneriana. Ma dal momento che la corrente di Sanders aveva già forti connotazioni gardneriane, sembrava avere poco senso e non credo che abbia avuto molto successo. La Wicca Alexandriana è presente in molti paesi.

Australiana

La Stregoneria è viva e ben presente "agli antipodi" (così come lo è praticamente in ogni nazione attorno al glopo) con le tradizioni Gardneriana, Alexandriana, Sassone, ecc.. Vi è un ramo della Chiesa della Vecchia Religione nell'Australia Occidentale. Per chi è interessato può contattare: Catherine-Clair, P.O. Box 80, Lane Cove, NSW 2066, Australia.

Celtica - Americana

Le congreghe apparatenenti all'"American Order of the Brotherhood of the Wicca" (Ordine americano della fratellanza Wicca) discendono da Jessica Bell ("Lady Sheba"), una sedicente Regina delle Streghe. I riti si rifanno a quelli gardneriani, anche se i membri delle congreghe lavorano vestiti. Seguono la stessa pratica dei gardneriani nel prediligere la presenza di coppie; preferibilmente marito e moglie. "La magia cerimoniale è l'attività principale della tradizione Celtica - americana e si ritiene che sia lo strumento più potente e antico di terapia psicologica e occulta mediante il quale individui sani e normali possono intraprendere un programma di iniziazione e di sviluppo".

Chiesa di Y Tylwyth Teg


Lo scopo dichiarato di questa Chiesa è il seguente: "Ricercare ciò che di più degno vi è nel mondo ... per esaltare la dignità di ogni individuo, il lato umano delle nostre attività quotidiane e rendere il massimo servizio all'umanità ... pe aiutare gli esseri umani a cercare nell'Universo del Grande Spirito l'identità, lo sviluppo e la felicità ... per riconnettere l'umanità con se stessa e con la Natura".
Come suggerisce il nome, si tratta di una tradizione Celtica/Gallese e quando venne fondata nel 1967 da BillWheeler a Washington D:C:, era denominata "The Gentle People" (Il Popolo Gentile). Insegna l'equilibrio della natura, il folclore, la mitologia e i misteri e nel 1977 è stata incorporata come organizzazione (religiosa) non-profit nello Stato della Georgia.
La Chiesa, oltre ad avere un nucleo interno, ha un "Cerchio esterno" di studenti che possono apprendee per corrispondenza. E' presente in molte zone degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, scrivere a : Y Tylwyth Teg, P.O. Box 674884, Marietta, GA 30067

Circle Wicca

Questa corrente, fondata nel 1974 da Selena Fox e Jim Alan, ha la propria sede a Circle Sanctuary, una riserva naturale di 200 acri tra le colline del Wisconsin sudoccidentale. Circle coordina il Circle Network, "centro inernazionale di scambi tra wiccan, neopagani, panteisti, shamani, druidi, eco-femministe, guaritori nativi americani, veggenti, maghi cerimoniali, mistici e altri gruppi che seguono sentieri affini". Conta una pubblicazione annuale la Circle Guide tu Pagan Resources; e una rivista trimestrale, Circle Network News che raccomando ai ricercatori.
Circle sponsorizza molti seminari, concerti e workshop nella propria sede e in tutto il paese. Almeno una volta all'anno sponsorizza anche un programma speciale per wiccan e altri ministri pagani, e in occasione del solstizio d'estate organizza il National Pagan Spirit Gathering.
Circle figura come centro spirituale non-profit ed è riconosciuta ufficialmente come Chiesa Wicca dalle autorità federali.
Differisce da molte tradizioni in quanto è più allineata con lo shamanesimo e, secondo me, con gli insegnamenti amerindiani più che con la Wicca dell'Europa occidentale, come nella maggior parte delle altri correnti Wicca. Questo non lo dico di certo per denigrare, perchè si tratta di un centro eccellente, impegnato e ben organizzato. Per maggiori informazioni, scrivere a: Circle, P.O. Box 219, Mt. Horeb, WI 53572.
 
Top
damadellago
view post Posted on 13/1/2009, 22:48




Coven of the Forest, Far and Forever

Si tratta di una denominazione recente, quindi non è ancora molto diffusa. E' stata fondata da un Sacerdote e una Sacerdotessa che hanno fatto esperienza nelle tradizioni dianica, spagnola, egiziana e gardneriana, e hanno studiato la cabala. Vi è un buon equilibrio tra adepti maschile e femminile. Il gruppo "vede le figure della Dea e del Dio come rappresentanti viventi di forze vitali ancora più importanti che si manifestano su vari livelli". Il loro scopo dichiarato è: "Diventare veicoli più adatti per queste forz, le quali, a loro volta, attraverso l'invocazione ci aiutano a equilibrare e a sviluppare la nostra natura e ad avvicinarci sempre più all'Universo".
I membri lavorano di cielo vestiti e non fanno uso di stupefacenti. Gli Esbat vengono celebrati ogni mese e viene fosta l'enfasi sul Libro delle Ombre scritto a mano da ciascuno. Ulteriori informazioni si possono ottenere da Elivri e Giselda, P.O. Box 13804, University Station, Gainesville, FL 32604.

Deboran Witchdom


"La nostra tradizione è ecclettica. Facciamo uno scarso uso della nudità rituale. Lavoraiamo con polarità equilibrate (Dea - Dio; positivo - negativo). Miriamo a ricostruire la Stregoneria così come sarebbe stata se non vi fossero stati i "roghi" - come se l'Aarte si fosse sviluppata indisturbata fino ai nostri giorni. Perseguiamo questo intento attraverso la ricerca, la deduzione logica e la divinazione."
I Sabba sono aperti agli ospiti, mentre gli Esbat sono chiusi. Alle guide della congraga sono attribuiti i nomi di Robin e Marion, mentre i loro assistenti vengono denominati "Vergine" e "Uomo delle SElve". Non hanno gradi veri e propri, ma "Apprendisti, Streghe e Anziani "vincolati da solenne giuramento"".
"Noi vediamo la Stregoneria come un sacerdozio con a capo un ministro, e il nostro compito principale, come wiccan, consiste nell'aiutare altri a trovare la strada verso l'esperienza religiosa e il loro potere interiore." Questa tradizione è attiva ormai da sette anni ed è stata fondata da Claudia Haldane. Per ulteriori informazioni, scrivere a : Erinna Northwind, Eregion Grove, P.O. Box 114, Naphant, MA 01908

Dianica

Una tradizione iniziata da Ann Forfreedom che unisce la pratica religiosa a quella magica. Comprende sia uomini sia donne ("Non ha orientamenti lesbico e non è separatista", dichiara Ann), praticanti solitari, congreghe miste e congreghe formate esclusivamente da donne.
"Questa tradizione incoraggia la leadership femminile, insiste sul fatto che debba essere presente una Sacerdotessa perchè si possa svolgere il rituale del CErchio e coinvolge i propri praticanti in temi femministi e umanitari." I membri lavorano sia nudi sia vestiti. Per maggiori informazioni, scrivere a: Goddess Rising, 2441 Cordova Street, Oakland, CA 94602.

Frosts' Wicca

Questa è una delle numerose tradizioni che si rifà ai culti gallesi. Venne fondata agli inizi degli anni Settanta da Gavin e Yvonne Frost. Come "Chiesa e Scuola Wicca"il materiale viene presentato agli studenti per corrispondenza, benchè il corso sia praticamente lo stesso del materiale presesentato nel loro libro,The Witches' Bible. Originariamente, nel libro non si faceva mentzione della Dea e c'erano numerosi aspetti sessuali che lasciarono costernati molti di coloro che altrimenti vi avrebbero aderito. La situazione è stata modificata di recente e adesso la Dea viene citata. E' una tradizione molto diffusa sia negli Stati Uniti sia all'estero. Per ulteriori informazioni, scrivere a: The SChool of Wicca, P.O. Box 1502, New Bern, NC 28560.

Gardneriana


E' la prima denominazione della Wicca che si è resa nota al pubblico (negli anni Cinquanta, in Gran Bretagna). Per questo motivo molti prnsano, erroneamente, che sia l'unica "vera" Wicca. Prende il nome dal suo fondatore, Gerald Gardner, che inaugurò la tradizione alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Per molti anni Gardner venne accusato di aver inventato tutta l'ideologia Wiocca e di essersi fatto scrivere i rituali da Aleister Crowley. Oggi queste accuse non gravano più su di lui come una macchia. Il Libro delle Ombre dei gardneriani viene ormai visto come una sintesi di varie fonti, cui ha contribuito in gran parte Doreen Valiente. Per un'analisi approfondita della nascita di questa denominazione si leggano gli eccellenti testi di Janet e Stewart Farrar, Eight Sabbats for Witche's Way.
Questa tradizione pone l'accento più sulla Dea che sul Dio, e celebra maggiomente la figura femminile. Ha un sistema di iniziazione per gradi e non riconosce l'autoiniziazione. I membri delle congreghe lavorano di cielo vestiti e mirano ad avere delle "coppie perfette" - un numero eguale di uomini e donne, accppiati. E' diffusa in molti paesi di tutto il mondo.
Oggi vi sono molte correnti che basano i propri riti su quelli gardneriani. Vi sono anche molti gruppi che si definiscono "Gardneriani" anche se il loro Libro delle Ombre poco assomiglia all'originale. Per maggiori informazioni, su questa tradizione, contattare Joyce Rasmussen, 383 Harrison Street, Council Bluffs, IA 51501. (Posso testimoniare che il suo libro è identico a quello di Gardner).

Georgiana

Fondata nel 1970 da George E. Patterson, nel 1972 venne riconusciuta dalla Universal Life Church come Chiesa Wicca di Bakersfield e nel 1980 come Chiesa Georgiana.
"E' una tradizione eclettica, i cui riti si rifanno perlopiù a quelli gardneriani e alexandriani, ma vi sono anche tracce della tradizione anglosassone ed elementi originali... l'enfasi è posta più sulla Dea". Di solito i membri lavorano di cielo vestiti, ma sia i gruppi sia i singoli sono liberi di scegliere. La tradizione è religiosa e magica, e vengono celebrati gli otto Sabba. I membri vengono incoraggiti a scrivere i riutali e ad apprendere da tutte le fonti disponibili. Si possono ottenere maggiori informazioni scrivendo a: The Georgian Church, 1908 Verde Street, Bakersfield, CA 93304.


 
Top
damadellago
view post Posted on 13/1/2009, 23:09




Maidenhill Wicca

Un gruppo Wicca "tradizionale" fondato nel 1979, che ha forti legami con la Congrega di Rhiannon di Manchester, Gran Bretagna. "Il nostro obiettivo principale consiste nella venerazione della grande Dea e del suo Consorte, il Dio Cornuto... Non ci limitiamo a seguire una particolare "tradizione" etnico-culturale. Viene piuttosto impartito un insegnamento che si basa sulla Wicca Gardneriana e i membri sono invitati, una volta assimilati gli elementi di base, a trovare il sentiero che più riflette le loro credenze".
Per ulteriori informazioni, contattare Deidre, Maidenhill, P.O. Box 29166, Filadelfia, PA 19127.

Northern Way

Una tradizione che non prevede l'iniziazione e i cui membri lavorano vestiti. "Cerchiamo di emulare e di ricreare il più possibile gli elementi della tradizione norrena, in quanto riteniamo che sia la più autentica e tradizionale... I nomi delle nostre divinità sono tutti in antico norreno, e non in germanico. Tracciamo il Cerchio, ma non invochiamo i Guardiani dei punti cardinali... La nostra tradizione è norrena... il gruppo, tuttavia, non si basa sull'erredità, nel senso che i membri non devono appartenere necessariamente a una famiglia o a gruppo etnico particolare."
La Northern Way è stata fondata nel 1980 a Chicago. A volte la religione di questa corrente viene chiamata "Asatru". I membri celebrano le quattro festività solari oltre a quelle specifiche della religione norrena. Per maggiori informazioni, scrivere a: Northern Way, Inc., Nova Coven, 45 S. LaVergne Ave, Northlake, IL. 60164.

Nova Wicca

Un gruppo ecclettico fondato da due gardneriani. Lavorano vestiti in occasione di Esbat e Sabba, e di cielo vestiti durante le iniziazioni. Vengono usati i nomi delle divinità gardneriane, anche se "le coppie possono sceglierne altre se lo desiderano". Nova ha un sistema di iniziazione per gradi, concepito in modo molto armonico; e un metodo di insegnamento approfondito dove alcune classi sono aperte ai neofiti. Anche i Sabba maggiori sono aperti a chiunque sia interessato, a discrezione della congrega.
Nova si autodefinisce "una congrega in cui si fonde l'insegnamento / addestramento tradizionale". Per informazioni, contattare: Nimue e Duncan, 6030 W. Roosevelt Road. Oak Park, IL. 60304.

Pecti - Wita

Una tradizione solitaria scozzese tramandata da Aldan Breac, che insegna personalmente nella propria casa a Castle Carmononacae, in Scozia. La tradizione segue i cicli solari e lunari, e ricerca l'equilibrio tra il Dio e la Dea. La meditazione e la divinazione svolgono un ruolo preponderante in questa corrente che, tra le altre cose, insegna numerose varianti per svolgere attività magiche da soli. E' difficile reperire informazioni e il Signor Breac (il quale ha quasi novant'anni, nel momento in cui stiamo scrivendo) non desidera altri studenti.

Seax - Wica (Wicca Sassone)

Questa tradizione è stata fondata dal sottoscritto (Raymond Buckland) nel 1973. Ha una connotazione Sassone ma, in realtà, si tratta di una nuova denominazione. Non pretende di essere nè una continuazione nè una riproposta della religione sassone originale. Tra le principali caratteristiche vi è quella che i suoi rituali sono aperti (tutti vengono pubblicizzati); ha un'organizzazione democratiche che impedisce ai leader della congrega di abusare del proprio potere; le pratiche posso essere svolte dalla congrega o dal solitario; e chi lo desidera può autoiniziarsi, invece di essere iniziato nella congrega. Le congreghe sono guidate dal Sacerdote e/o dalla Sacerdotessa e sono i membri a decidere se lavorare vestiti o nudi. La Seax-Wica è diffusa in tutti gli sTati Uniti e in molti paesi del mondo. Il mio libro The Tree: Complete Book of Saxon Witchcraft (Weiser, NY 1978) illustra gli elementi fondanti di questa tradizione.
Nel libro di Margo Adler, Drawing Down the Moon, l'autrice fa un paio di affermazioni errate che desidero commentare. Dichiara che la Seax-Wica venne fondata originariamente per scherzo, e che è una roccolta eclettica di elementi attinti da varie fonti. Ella si sbaglia in entrambi i casi (è un peccato che un autore non si dia la pena di verificare le proprie affermazioni prima di pubblicarle).
Dal momento che ho lasciato la tradizione Gardneriana dopo più di un decennio di intensa attività, con l'intento di fondare e promuovere la tradizone Sassone, e poichè la Seax-Wica è stta la mia vita per un altro decennio e più, dovrebbe risultare ovvio a qualsiasi individio minimamente intelligente che non poteva essere uno scherzo! Anzi, è stata attentamente studiata per rispondere alla corruzione (una parola dura ma, secondo me, appropriata) che sembrava prevalere in alcuni settori della Wicca, e nello specifico nella maggior parte dei movimenti che facevano capo a Gardner a quel tempo (non ho motivo di credere che sia ancora così). Lungi dall'attingere da altre fonti, ad eccezione dei nomi sassoni delle divinità, tutta la tradizione, come l'ho presentata, era nuova e di mia creazione. Ho presentato particolare attenzione a onorare il mio giuramento iniziale, e non ho inserito alcun segreto appartenente alla corrente Gardneriana.
Fortunatamente, molte persone nutrivano i miei stessi sentimenti quando la Seax-Wica esordì e da allora numerosi sono coloro che continuano ad apprezzarne la presenza. Oggi la tradizione Sassone è prospera e cresce in modo costante. Tutti i particolari si possono trovare nella mia opera, The Tree.
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 17/9/2009, 00:25




vorrei sapere altre informazioni sulla corrente di wicca dianica Dianica

Una tradizione iniziata da Ann Forfreedom che unisce la pratica religiosa a quella magica. Comprende sia uomini sia donne ("Non ha orientamenti lesbico e non è separatista", dichiara Ann), praticanti solitari, congreghe miste e congreghe formate esclusivamente da donne.
"Questa tradizione incoraggia la leadership femminile, insiste sul fatto che debba essere presente una Sacerdotessa perchè si possa svolgere il rituale del CErchio e coinvolge i propri praticanti in temi femministi e umanitari." I membri lavorano sia nudi sia vestiti. Per maggiori informazioni, scrivere a: Goddess Rising, 2441 Cordova Street, Oakland, CA 94602. e su quella gardenianaGardneriana

E' la prima denominazione della Wicca che si è resa nota al pubblico (negli anni Cinquanta, in Gran Bretagna). Per questo motivo molti prnsano, erroneamente, che sia l'unica "vera" Wicca. Prende il nome dal suo fondatore, Gerald Gardner, che inaugurò la tradizione alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Per molti anni Gardner venne accusato di aver inventato tutta l'ideologia Wiocca e di essersi fatto scrivere i rituali da Aleister Crowley. Oggi queste accuse non gravano più su di lui come una macchia. Il Libro delle Ombre dei gardneriani viene ormai visto come una sintesi di varie fonti, cui ha contribuito in gran parte Doreen Valiente. Per un'analisi approfondita della nascita di questa denominazione si leggano gli eccellenti testi di Janet e Stewart Farrar, Eight Sabbats for Witche's Way.
Questa tradizione pone l'accento più sulla Dea che sul Dio, e celebra maggiomente la figura femminile. Ha un sistema di iniziazione per gradi e non riconosce l'autoiniziazione. I membri delle congreghe lavorano di cielo vestiti e mirano ad avere delle "coppie perfette" - un numero eguale di uomini e donne, accppiati. E' diffusa in molti paesi di tutto il mondo.
Oggi vi sono molte correnti che basano i propri riti su quelli gardneriani. Vi sono anche molti gruppi che si definiscono "Gardneriani" anche se il loro Libro delle Ombre poco assomiglia all'originale. Per maggiori informazioni, su questa tradizione, contattare Joyce Rasmussen, 383 Harrison Street, Council Bluffs, IA 51501. (Posso testimoniare che il suo libro è identico a quello di Gardner)grazie e buonanotte :4pwq4y.jpg:

Edited by damadellago - 8/8/2010, 18:00
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 19/9/2009, 18:16




io sono indecisa tra 2 correnti wicca quella Dianica o quella Gardneriana queste sono quelle mi ispiranocome le 2 correnti wicca ma pecialmente quella dedicata alla dea diana che dopo la dea venere e la mia seconda dea preferita Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti. l'altra è Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forti connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dettati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale. ma sono molto indecisa potete darmi un consiglio voi grazie cosa devo leggere o che libri devo leggere per documentarmi sulla wicca Gardneriana o la wicca Dianica

Edited by damadellago - 8/8/2010, 18:00
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 25/9/2009, 23:30




volevo sapere se la wicca dianica era una corrente di tipo lesbica e come mai nella corrente wicca gardeniana si sta nudi perchè io ho soggezione sia a stare nuda che a stare in una congreda o gruppo lesbico ma vorrei sapere altre informazioni più dettagliate e quale libro leggere per documentarmi sulla corrente di wicca Seax - Wica (Wicca Sassone)

Questa tradizione è stata fondata dal sottoscritto (Raymond Buckland) nel 1973. Ha una connotazione Sassone ma, in realtà, si tratta di una nuova denominazione. Non pretende di essere nè una continuazione nè una riproposta della religione sassone originale. Tra le principali caratteristiche vi è quella che i suoi rituali sono aperti (tutti vengono pubblicizzati); ha un'organizzazione democratiche che impedisce ai leader della congrega di abusare del proprio potere; le pratiche posso essere svolte dalla congrega o dal solitario; e chi lo desidera può autoiniziarsi, invece di essere iniziato nella congrega. Le congreghe sono guidate dal Sacerdote e/o dalla Sacerdotessa e sono i membri a decidere se lavorare vestiti o nudi. La Seax-Wica è diffusa in tutti gli sTati Uniti e in molti paesi del mondo. Il mio libro The Tree: Complete Book of Saxon Witchcraft (Weiser, NY 1978) illustra gli elementi fondanti di questa tradizione.
Nel libro di Margo Adler, Drawing Down the Moon, l'autrice fa un paio di affermazioni errate che desidero commentare. Dichiara che la Seax-Wica venne fondata originariamente per scherzo, e che è una roccolta eclettica di elementi attinti da varie fonti. Ella si sbaglia in entrambi i casi (è un peccato che un autore non si dia la pena di verificare le proprie affermazioni prima di pubblicarle).
Dal momento che ho lasciato la tradizione Gardneriana dopo più di un decennio di intensa attività, con l'intento di fondare e promuovere la tradizone Sassone, e poichè la Seax-Wica è stta la mia vita per un altro decennio e più, dovrebbe risultare ovvio a qualsiasi individio minimamente intelligente che non poteva essere uno scherzo! Anzi, è stata attentamente studiata per rispondere alla corruzione (una parola dura ma, secondo me, appropriata) che sembrava prevalere in alcuni settori della Wicca, e nello specifico nella maggior parte dei movimenti che facevano capo a Gardner a quel tempo (non ho motivo di credere che sia ancora così). Lungi dall'attingere da altre fonti, ad eccezione dei nomi sassoni delle divinità, tutta la tradizione, come l'ho presentata, era nuova e di mia creazione. Ho presentato particolare attenzione a onorare il mio giuramento iniziale, e non ho inserito alcun segreto appartenente alla corrente Gardneriana.
Fortunatamente, molte persone nutrivano i miei stessi sentimenti quando la Seax-Wica esordì e da allora numerosi sono coloro che continuano ad apprezzarne la presenza. Oggi la tradizione Sassone è prospera e cresce in modo costante. Tutti i particolari si possono trovare nella mia opera, The Tree.

Edited by damadellago - 8/8/2010, 18:01
 
Top
damadellago
view post Posted on 26/9/2009, 23:04




CITAZIONE
volevo sapere se la wicca dianica era una corrente di tipo lesbica (Wicca Sassone)

Il Dianismo, o wicca dianica, è una delle molteplici correnti wiccan, particolarmente incentrata sulla femminilità e sul potere femminile. Figura centrale della credenza dianica è la Dea Madre, concepita come colei che da la vita e ha dato origine ad ogni cosa. Dunque la wicca Dianica può essere intesa come una corrente enoteistica in quanto, tende ad escludere la venerazione del Dio,e prevede l'adorazione e il contatto con la sola Dea nelle sue varie forme.

Storia
La corrente Dianica si ispira ai culti romani pre-cristiani di Diana e a tutte le tradizioni matrilineari nel mondo e si origina, come tutte le correnti wiccan, dalla Wicca Gardneriana. Lo sviluppo di questa particolare corrente può essere collocato ai movimenti femministi degli anni sessanta. Nel 1968 un gruppo politico radicale di donne formò un'organizzazione di protesta chiamata W.I.T.C.H (Women's International Terrorist Conspiracy From "Hell"), e definivano il loro gruppo un coven. Benché il W.I.T.C.H fosse quasi puramente un'organizzazione politica, questa si ispirò molto alla filosofica wiccan. Poco dopo, Zsuzsanna Budapest, una strega ereditaria dell'Ungheria, diede origine ad un coven femminista ed aprì il primo negozio di libri esoterici di spiritualità femminile chiamato "Feminist Wicca" (Wicca Femminista). Z.Budapest è considerata anche la fondatrice della corrente dianica. Essendo una strega ereditaria, nella fondazione di questa nuova corrente, oltre alle credenze e pratiche della Wicca Gardneriana, e alla magia popolare, in particolare quella italiana legato alla stregheria e al culto di Aradia, inserì nelle wicca dianica anche elementi appresi dalla madre. Festival culturali femministi cominciarono nel 1973 e si trasformarono in un'organizzazione per donne interessate alla Wicca dianica

Credenze e pratiche
La maggior parte dei wiccan Dianici adorano esclusivamente la Dea, concependola come la fonte di tutto il creato. Altri invece mantengono il concetto di dualità tra Il Dio e La Dea, rilegando però al Dio un ruolo minore. Altri infine, adorano esclusivamente la Dea, ammettono però l’esistenza del Dio come emanazione, o meglio come aspetto della Dea stessa. La maggior parte dei coven dianici sono composti da solo donne, e questo fa si che ci sia una forte presenza di lesbiche in questi gruppi, anzi inizialmente essi erano del tutto formati da donne omosessuali. Attualmente invece oltre ai gruppi omosessuali vi è la presenza di gruppi misti. I coven dianici sono comunque in genere frequentati da sole donne. Come la wicca tradizionale, la wicca dianica prevede la celebrazione degli otto sabbat e ovviamente la celebrazione degli esbat. Vi sono molte differenze dalla wicca tradizionale che sono meno marcate e riguardano soprattutto l’aspetto gerarchico all’interno del coven. I coven wiccan tradizionali sono infatti diretti da una Somma Sacerdotessa ed un Sommo Sacerdote che possono fondare un proprio coven dopo aver ottenuto il secondo ed il terzo grado di iniziazione in un altro coven,mentre generalmente nelle congreghe dianiche vi è la presenza esclusiva di una Somma Sacerdotessa.

In molti congreghe dianiche vi è una forte uguaglianza all’interno del gruppo; spesso il ruolo di Somma Sacerdotessa o di leader rituale non riguarda una posizione fissa,in poche parole tutte le donne nel coven hanno l'opportunità di dirigere.

Infine, mentre in molte correnti wiccan vi sono dei percorsi di iniziazioni, in molte congreghe dianiche non vi è una forte scala gerarchica, e dunque sono assenti i gradi forniti dalle iniziazioni.

Fonte: wikipedia

CITAZIONE
ome mai nella corrente wicca gardeniana si sta nudi

In alcune congreghe si può praticare di cielo vestiti (cioè nudi) ma da quello che so non è obbligatorio farlo, se non ti senti a tuo agio non penso che possano obbligarti a farlo... non mi è mai capitato di farlo e quindi non posso esserti molto d'aiuto, sono una strega solitaria e non frequento congreghe... Penso che, entrando a far parte di una congrega tu possa chiedere tutte le delucidazioni che ti servono, anche sulla pratica o meno dei rituali di cielo vestiti.

CITAZIONE
vorrei sapere altre informazioni più dettagliate e quale libro leggere per documentarmi sulla corrente di wicca Seax - Wica (Wicca Sassone)

Potresti leggerti il libro di Raymond Buckland Il libro delle streghe (trovi la trama qui https://ladanzaaspirale.forumcommunity.net/?t=29242058)
 
Top
Charmed
view post Posted on 1/6/2012, 17:54




Cioè..Fatemi capire: ogni seguace della Wicca è in grado di dar vita ad una corrente della Wicca? Fortunatamente non avete citato quelle più assurde...
 
Top
Vishous7
view post Posted on 11/7/2013, 17:10




ok sono un po' perplessa (tanto per cambiare xD)
mi sembra di capire che la maggior parte delle correnti si somiglino.. non capisco perchè crearne così tante ><
 
Top
damadellago
view post Posted on 26/7/2013, 08:47




Beh diciamo che la situazione è simile a quella che puoi trovare nel cristianesimo e in altre religioni... Ad esempio nel cristianesimo abbiamo i battisti, i cattolici romani, i metodisti ecc... Sono tutti cristiani, tutti credono nei principi fondamentali di questa religione, ma hanno approcci diversi per quanto riguarda i riti, le gerarchie ecc... La stessa cosa vale per la Wicca. Vi sono molte denominazioni (o meglio tradizioni), nessuna è più corretta di un'altra, sono tutte valide... ma benchè seguano gli stessi precetti di base, i rituali, la gerarchia e addirittura i nomi che attribuiscono alla divinità differiscono....
Spero di essermi riuscita a spiegare ^_^
 
Top
9 replies since 13/1/2009, 22:27   750 views
  Share