Posts written by La Medgona

view post Posted: 24/9/2012, 20:52 Cieli dei corpi celesti e significato nella cosmologia dantesta - Another World
CITAZIONE
Sole: sede dell'aritmetica e della sapienza teologia;
Luna: sede della grammatica;
Mercurio: sede della dialettica e dell'acume intellettuale;
Marte: martirio e lotta per la fede;
Venere: sede della retorica (inteso mezzo di amicizia e corretta amministrazione);
Giove: sede della scienza geometrica e della scienza divina.

http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/cieli-dei...ignificato.html
view post Posted: 21/9/2012, 15:36 Costellazioni zodiacali e associazioni geografiche - Divinazione
CITAZIONE
Ariete (marzo): Giappone, Germania, Polonia;
Toro (aprile): Persia, Irlanda, Turchia;
Gemelli (maggio): Cappadocia, Belgio, USA;
Cancro (giugno): Armenia, Africa, Olanda;
Leone (luglio): Asia Minore, Francia, Romania;
Vergine (agosto): Grecia, Svizzera, Sud America;
Bilancia (settembre): Libia, Austria, Argentina, Cina;
Scorpione (ottobre): mondo Arabo;
Sagittario (novembre): Spagna, Ungheria, Marocco, Oceania;
Capricorno (dicembre): Siria, Albania, India, Bulgaria;
Acquario (gennaio): Svezia, Russia;
Pesci (febbraio): Egitto, regione del Mar Morto, Portogallo

il link diretto al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/segni-zod...sociazioni.html
:)
view post Posted: 21/9/2012, 15:32 I Decani - Divinazione
CITAZIONE
Il termine “Decano” indica la suddivisione di ciascun segno zodiacale di tre decadi di dieci gradi ciascuna. Si tratta delle trentasei divinità astrali il cui compito è presiedere al destino di ogni cosa, muovendo i pianeti nei cieli e vegliando sui mondi. La loro origine risale al terzo e secondo millennio a.C., in Egitto. Venivano rappresentati in modo grottesco e terrificante, con forma umana e testa di creature leggendarie. Nel primo secolo a.C. Teucro Babilonese introdusse questa suddivisione nel mondo greco. Fu poi Albumasar a portarla nell’Occidente medievale.
dendera

il link diretto al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/modern-wi...beto-di_21.html
:)
view post Posted: 20/9/2012, 15:02 Comunicazione Extrasensoriale Animale - New Age
Ero indecisa sulla sezione, spero possa andare bene ^_^

CITAZIONE
E’ risaputo che gli animali siano particolarmente sensibili ai sentimenti umani. Spesso e volentieri, i nostri amici domestici riescono – a modo loro – a esprimere il loro affetto nei nostri confronti, risollevandoci il morale in situazioni di dolore. Sicuramente chiunque abbia convissuto o viva tuttora a contatto con un animale ha capito al volo cosa intendo.
Oggi, alcuni ricercatori si stanno facendo una domanda: e se le abilità delle creature animali andassero oltre ciò che è scientificamente spiegabile?
Diversi esperimenti condotti sotto controllo scientifico, in sedi diverse e momenti differenti, sembrano rafforzare ogni volta di più questa tesi.
Negli anni 80 e 90 furono condotti diversi esperimenti in merito. A delle cagnoline a ai loro cuccioli veniva insegnato di accucciarsi al gesto minaccioso del giornale. Non erano istruiti ad un comando, ma semplicemente a temere il gesto – senza subire alcun maltrattamento, ovviamente. Successivamente, la madre e il cucciolo venivano separati in due stanze sigillate (contro gli odori) e rivestite di rame (quindi isolate da qualsiasi tipo di suono o vibrazione). Nonostante fossero, per l’appunto, divisi, quando ad uno dei due veniva mostrato il gesto del giornale, entrambi si accucciavano.
4329961740_8155d72cac_o
Per una ricerca vagamente simile, ma stavolta inter specie, i ricercatori selezionarono cani di diverse specie con le loro famiglie umane; un membro di queste ultime veniva condotto in un’altra stanza (anche in questo caso si trattava di camere sigillate e rivestite in rame). Senza che il soggetto isolato venisse informato preventivamente, nella stanza in cui era collocato veniva fatta entrare una persona che la minacciava verbalmente. Contemporaneamente, il monitoraggio delle funzione del cane mostravano che, nell’esatto momento in cui la persona cominciava a sentirsi minacciava, le pulsazioni della creatura schizzavano selvaggiamente.
EH_Hund_04
Questi sono solo alcuni esempi svolti sotto osservazione, ma ci sono anche molte vicende più o meno conosciute che hanno coinvolto in modo incredibile gli animali e le loro abilità. Tra il 2005 e il 2010, a Providence (Rhode Island, USA) , vi fu il curioso caso della casa di riposo "Steere House Nursing and Rehabilitation Centre" in cui bazzicava il gatto Oscar. Non era per niente socievole, nessuno aveva un’idea precisa di chi fosse il proprietario o da dove venisse, si sapeva solo che quando saltava sul letto di uno degli anziani, significava che nel giro di qualche giorno sarebbe venuto a mancare, e per i motivi più diversi (si andava dalle crisi cardiache, alla morte nel sonno, fino agli incidenti). Il personale di servizio si fidava a tal punto delle previsioni di Oscar che quando il gatto salta sul letto di un malato e si acciambella al suo fianco, avvisavano i familiari.
jpg
Nell’agosto del 1923, Bobbie, il collie di una famiglia dell’Indiana (USA) fu perso dai padroni mentre si trasferivano nell’Oregon. Nel febbraio del ’24, una mattina i padroni si svegliarono trovandosi nel letto l’animale che faceva loro le feste. Poco tempo dopo, l’Oregon Human Society ricostruì il cammino compiuto dalla creatura per tornare a casa, stabilendo che aveva viaggiato per più di quattromila ottocento chilometri attraverso le montagne rocciose, nutrendosi di piccoli animali e talvolta condividendo il cibo con barboni incontrati nelle città da cui passava (che seppero riconoscerlo). La cosa più straordinaria fu che non seguì la strada percorsa dai padroni e, nonostante non potesse chiedere informazioni o consultare cartine, tornò dai suoi cari, un po’ smagrito, ma salvo.
bobbie
Credenze sulle abilità psichiche degli animali arrivano anche dalle credenze popolari: è infatti uso comune a molte culture la credenza che gli animali comunichino tra loro telepaticamente per la maggior parte del tempo, indipendentemente dalla razza.
D’altronde questo fenomeno è osservabile anche quotidianamente. Avete mai sentito due felini scambiarsi versi mentre sono vicini? Non è forse scientificamente dimostrato che le formiche scambiano informazioni tra di loro attraverso interazioni chimiche?
Qualcosa che invece potreste aver notato sono i particolari comportamenti che assumono i nostri amici domestici in situazioni insolite. Tanto per fare un esempio pratico, possiedo dei gatti, uno dei quali è piuttosto selvatico ed è impossibile prenderlo in braccio. Quando qualcuno della famiglia non si sente bene, però, gli è sempre addosso. Se si tratta di un male fisico, abbiamo notato come cerchi in tutti i modi di accovacciarsi sulla parte dolorante, si tratti di collo, schiena, gambe, testa, anche a costo di assumere posizioni impossibili.
La comunicazione extrasensoriale animale non è particolarmente studiata, la maggior parte degli scienziati non la prendono nemmeno in considerazione, definendola solo una serie di “casi fortuiti”. Ma fino a che punto possiamo prendere questi avvenimenti come frutto solo ed esclusivamente dell’istinto? È davvero così netto in confine tra esso e le percezioni che vanno oltre i nostri sensi?
occhio21ft

Scritto di mio pugno, venite a dirmi cosa ne pensate ^_^
http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/modern-wi...beto-di_20.html
view post Posted: 18/9/2012, 11:07 Gli ottimisti si ammalano di meno! - New Age
CITAZIONE
I sentimenti influiscono sul sistema immunitario, rendendo le persone felici meno soggette a malattie sintomatiche e persino ad alcune forme tumorali rispetto a chi soffre di depressione. Se prima era solo un'idea vaga, oggi è accertato: la Mellon University di Pittsburg (USA) ha effettuato un test su più di trecento volontari, dando loro da compilare un test sulla loro felicità e somministrandogli uno dei germi responsabili del raffreddore. Il risultato? Chi si dichiarava felice, si ammalava di meno.
ottimismo
Novità? Beh, non proprio. Come ci hanno insegnato le antiche Arti, mente, corpo e spirito sono interconnesse, si influenzano le une con le altre, e quando lavorano in sintonia, non possono che allungarci la vita.

il link diretto al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/gli-ottim...no-di-meno.html
:)
view post Posted: 18/9/2012, 10:56 Il Biofeedback - New Age
CITAZIONE
E’ ampiamente risaputo: molte funzioni del nostro corpo possono essere rilevate da appositi apparecchi. Oggi, con certi di questi appositamente costruiti, è possibile far apparire i segnali dati da tali rilevamenti su un quadro di controllo per farli vedere e\o ascoltare dai pazienti. L’interessante scoperta è stata che, in questo modo, i soggetti possono imparare a ‘sentirsi’, regolarizzare alcune proprie funzioni, sintonizzando la mente con il corpo. Tanto per fare un esempio concreto, vi sono apparecchi progettati per controllare la tensione muscolare. Il paziente si mette comodamente seduto, gli vengono applicati piccoli elettrodi per misurare l’attività dei muscoli – la concentrazione dei muscoli dovuti alla tensione genera una attività elettrica registrabile – di modo che possa vedere così raffigurati sull’apparecchio, attraverso le oscillazioni di una lancetta, i cambiamenti nella sua tensione muscolare, e di conseguenza imparare a rilassarsi.
Come dimostrano varie e accreditatissime ricerche, il biofeedback, letteralmente “retro azione biologica”, aiuta i soggetti a sentire i cambiamenti del proprio corpo e (per quanto possibile) imparare rapidamente a controllarli, per poi continuare da soli, anche senza ricorrere alle apparecchiature. Al giorno d’oggi questa tecnica è ampiamente usata e, tra le altre cose, permette di lavorare sul battito cardiaco, sulla pressione, sulla rieducazione di infortunati e paralizzati, ma anche disturbi minori come l’incontinenza.
In futuro, i ricercatori contano di poter lavorare su un biofeedback biochimico, ossia insegnare ai pazienti a controllare le funzioni degli apparati, fegato, reni, milza, con la semplice attività mentale.
peers3
Naturalmente, tutti questi concetti esulano da quello che normalmente intendiamo per ‘esoterismo’.
Eppure, le teorie e le applicazioni del biofeedback non ricordano incredibilmente le pratiche di rilassamento yoga o le linee guida delle meditazione? Potremmo concludere che si tratta di una semplice conversione scientifica di un’Arte conosciuta da secoli, esattamente come altre forme di presunta magia, che poi si scopre avere ben poco di soprannaturale. Invece di scartare a priori applicazioni di qualsivoglia genere che potrebbero sembrare nascondersi dietro la maschera del paranormale, riflettiamo e facciamoci qualche domanda. E, al tempo stesso, ricordiamoci che quello che nulla di ciò che non comprendiamo è sovrannaturale, semplicemente fa parte di leggi che, talvolta, ancora non siamo in grado di comprendere.

il link al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/modern-wi...beto-di_18.html
:)
view post Posted: 15/9/2012, 20:10 Amesha Spenta - Spiriti di Natura
CITAZIONE
Nella tradizione della antica Persia - Zoroastrismo - gli Amesha Spenta (il cuo nome sta per "gli immortali benefici\efficaci") erano sei spiriti benevoli, santi e immortali subordinati alla divinità suprema Ahura Mazda. Nei Gatha, gli inni composti da Zoroastro, vi sono interpretazioni divergenti sul loro conto. Secondo alcuni, quattro di questi spiriti sarebbero figli di Ahura, mentre gli altri dei suoi attributi. Secondo altri studiosi, gli Amesha sarebbero assimilabili agli angeli della tradizione giudaico-cristiana, anche se questa visione è poco condivisa per via del fatto che non erano portatori di messaggi divini. Tra tutti, i più importanti sono i primi due che tratteremo.
Vohu Manah, il cui nome è traducibile con "buon pensiero", è stato il primo ad essere creato da Ahura, e siede sulla sua mano destra. E' lo spirito dell'intelligenza, della capacità di discernere il bene e il male e accettare le conseguenze delle proprie azioni, oltre che presiedente del mondo animale.
vohu

Asha Vahishta, il cui nome significa "ordine ottimo", è lo spirito della verità, della giustizia, del progresso; incarna la legge di giustizia universale: "il sentiero di Asha" è quello che ogni Zoroastriano si impegna a seguire nel più alto senso spirituale. E' il guardiano del fuoco, e fu il secondo spirito creato da Ahura Mazda. La sua maschilità è la più fortemente accentuata di tutti gli Amesha.
Asha_Vahishta

Khshathra Vairya, "la potenza", è colui che presiede il cielo e i metalli. E' lo spirito scelto dalle persone libere e sagge come ideale spirituale, è l'incarnazione dell'eguaglianza nel corpo, nella mente e nello spirito che si riflette nelle azioni, nelle parole e nelle attività sociali. Simboleggia l'autocontrollo sui propri desideri e passioni.
chschathra-wairya

Armaiti, detta anche Spenta Armati, "lo spirito pio", figlia di Ahura e quarto Spenta. E' la guardiana della terra, simboleggia la fertilità. Personifica la serenità, la devozione, la tranquillità, la passività, l'umiltà e la pietà.
armaiti

Haurvatat, il cui nome significa "salute", è l'incarnazione della perfetta conclusione del processo di evoluzione mentale e spirituale. E' la guardiana delle acque, portatrice di prosperità e salute.
haurvatat

Infine, Ameretat, "l'immortale", assieme ad Haurvatat rappresenta il completamento dell'evoluzione spirituale e la definitiva archiviazione della propria vita sulla terra. Personifica l'immortalità e le leggi che regolano gli aspetti della vita eterna ultraterrena, simboleggiata anche dalle piante, di cui questo spirito è custode.
Ameretat

Articolo scritto di mio pugno, spero sia di vostro gradimento ^_^
per il link diretto al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/09/modern-wi...lfabeto-di.html
view post Posted: 19/8/2012, 12:03 Ciao a tutte e tutti - Benvenuti
CITAZIONE (Darkstar @ 14/8/2012, 20:17) 
Grazie VeronikaAtharStrix :) bellissimo avatar il tuo.

Figurati ;) grazie mille dei complimenti, mi fa piacere che ti piaccia ^_^
view post Posted: 14/8/2012, 16:12 il risveglio della dea - Biblioteca Magica
Bello anche secondo me, solo direi che la personalità dell'autrice è sottolineata in maniera fin troppo esagerata
view post Posted: 13/8/2012, 20:08 Le Stelle Cadenti, spettacolo magico della Natura tra tradizione ed esoterismo - Another World
CITAZIONE (damadellago @ 13/8/2012, 19:41) 
:woot_jump.gif:

sono davvero contenta che ti sia piaciuto :D
view post Posted: 9/8/2012, 21:09 Le Stelle Cadenti, spettacolo magico della Natura tra tradizione ed esoterismo - Another World
CITAZIONE
Visto l'imminente evento delle stelle cadenti, non potevo non creare un post ad hoc.
Dal punto di vista scientifico, le «Perseidi», o «Lacrime di San Lorenzo» sono particelle grandi come un granello si sabbia. Le «stelle cadenti», dette anche «lacrime di San Lorenzo», si verificano ogni anno quando la Terra attraversa una nube di polveri lasciata dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 chilometri e il cui ultimo passaggio intorno al Sole è avvenuto nel 1992, mentre il prossimo è previsto nel 2126.
Il nome più «scientifico» delle stelle cadenti è quello di Perseidi perchè sembrano provenire da un punto della volta celeste, detto «radiante», situato poco sopra la costellazione di Perseo. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C..
Le Perseidi sono note come «Lacrime di San Lorenzo» perchè anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti. Il picco di visibilità è quindi di solito concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra. La visibilità teorica va però dalla fine di luglio fino in genere oltre il 20 agosto.
Le stelle cadenti sono in realtà piccole particelle, della dimensione di un granello di sabbia che si consumano diventando polvere finissima alla velocità di qualche decina di chilometri al secondo. Il loro passaggio produce una spettacolare scia luminosa.
Qualche volta capita che entrino nell'atmosfera dei frammenti più grandi del solito: l' effetto è la visione di un vero e proprio «bolide», più luminoso di tutte le stelle, un punto colorato che solca il cielo liberando vari colori, le cui forme e lunghezze persistono per molti minuti.
Per vederle al meglio la soluzione migliore è andare in alta quota, ad almeno 100 chilometri dalla città. Tuttavia, chi non vuole spostarsi troppo da casa deve almeno cercare di evitare qualsiasi fonte di inquinamento luminoso. La spettacolo migliore lo si osserva al tramonto della luna, dopo mezzanotte, e guardare a nord nord-est, fra la costellazione di Cassiopea, a forma di W, e quella di Perseo.
Nell’Ottocento il massimo della loro visibilità coincideva con il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, ma in realtà le “lacrime” sono visibili dalla fine di luglio e con il passare del tempo il radiante si è spostato al 12 agosto ed in realtà per avere la massima vivibilità nella caduta delle stelle si dovrà attendere il 12 agosto tra le 13.30 e le 16, quindi invisibile per noi, sarà meglio allontanarsi dalla città e guardarle la notte tra l’11 e il 12.
Culturalmente, invece, la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico e con miti e leggende .
Uno tra i più comuni è quello che si riferisce a San Lorenzo, difatti il 10 agosto è dedicato al martirio di San Lorenzo, e le stelle cadenti sono viste come le lacrime versate dal santo durante il suo martirio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza.
Così, nella tradizione, chi la notte di San Lorenzo ricorda il santo ed il suo sacrificio, alla vista di una stella cadente esprime un desiderio vedrà esaudito ciò che chiede.
Nel Medioevo, la scia luminosa causata dalla caduta delle stelle è stata messa in relazione con il viaggio dei defunti, in altre parole fu interpretata come un movimento ascendente, discendente o semplicemente di mutamento di luogo, compiuto dalle anime dei trapassati.
Nell’antica Sparta, invece, la visione di una stella cadente aveva un significato politico, infatti ogni nove anni i magistrati scrutavano il cielo: l’eventuale caduta di una stella era interpretato come segno sfavorevole degli dei nei confronti del Re, che veniva deposto. L’aspetto religioso, poi, appare in diverse tradizioni.
Nella letteratura dell’antica India, le stelle cadenti sono paragonate a demonesse dai capelli discinti e, la più recente visione degli indù, pare sia quella di ritenere, ogni stella cadente, un’anima che ridiscende sulla terra per reincarnarsi.
Gli antichi abitanti dell’Iran, di religione zoroastriana descrivono le malevolenze delle stelle cadenti e la loro sconfitta per mano del dio Sirio nella costellazione del Cane Maggiore. Gli abitanti dell’Iran credevano che la vita del cosmo fosse dominata dalla contrapposizione l’ordine cosmico e la verità ed il principio del caos e della menzogna, la stessa contrapposizione che si trova nei Veda indiani. Il dio unico e garante dell’ordine era Ahura Mazda, il suo antagonista era Angra Mainyu che aveva scelto la via oscura e che operava per sconvolgere il creato, portandovi morte e distruzione. I Persiani non poterono evitare di compiere speculazioni sulla volta celeste, poiché, secondo la cosmologia zoroastriana, l’ordine cosmico è rappresentato dalle stelle fisse, la cui luce si contrappone a quella del Maligno.
Queste stelle erano considerate come divinità minori ed erano poste nel cielo più basso, mentre il Sole e la Luna erano collocati nei cieli superiori, più vicini al paradiso. Il movimento disordinato ed imprevedibile delle stelle cadenti, indusse gli zoroastriani a credere che esse appartenessero alla schiera delle forze demoniache scagliate dal maligno. Così alle stelle cadenti assegnarono il nome di “streghe” o di “stelle verme. Il compito di sconfiggere le streghe e proteggere gli uomini fu attribuito a Sirio che con la sua precisione nello scoccare frecce contro le forze demoniache delle stelle fecero ritirare in una fuga.

per i riferimenti e le immagini, il link al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/08/le-stelle...olo-magico.html
view post Posted: 9/8/2012, 20:44 Profetizzare con... uno starnuto! - Divinazione
CITAZIONE
Si sa, i metodi di divinazione sono infiniti. Avreste mai creduto di trovarne uno del genere?

Se starnutisci di Lunedi, starnutisci per un pericolo,
Se starnutisci di Martedì, bacia un estraneo,
Se starnutisci di Mercoledì, starnutisci per una lettera,
Se starnutisci di Giovedi, starnutisci per qualcosa di migliore,
Se starnutisci di Venerdì, starnutisci per il dolore;
Se starnutisci di Sabato, domani vedrai la persona amata.

Carino vero? Peccato che manca la domenica x3

per i riferimenti e le immagini, il link al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/08/profetizz...o-starnuto.html
view post Posted: 7/8/2012, 09:43 I codici di Nag Hammâdi - Another World
CITAZIONE
Nag Hammâdi è una cittadina situata nella provincia di Qena, nell’Egitto centrorientale, nota soprattutto per la scoperta, nel 1945, di una biblioteca di scritti gnostici cristiani scritti in lingua copta noti come codici di Nag Hammâdi.
Si tratta di 13 papiri, che furono ritrovati in una giara da un abitante del villaggio, e che rimasero nascosti per lungo tempo prima di essere messi a disposizione degli studiosi. I testi contenuti nei codici sono, per la maggior parte, scritti gnostici, ma includono anche tre opere appartenenti al Corpus Hermeticum ed una parziale traduzione della Repubblica di Platone. Si ipotizza che tali codici appartenessero alla biblioteca di un monastero della zona, e che i monaci li abbiano nascosti per salvarli dalla distruzione, quando si cominciò a considerare lo gnosticismo come eresia.
I testi religiosi, detti "gnostici", propongono interpretazioni e rituali cristiani diversi da quelli ufficializzati nel 325. Essendo stati per questo motivo immediatamente ricusati come eretici, vennero pertanto raccolti, protetti e nascosti dalle comunità dette "devianti". Gnosi significa conoscenza. Gli gnostici, che avevano con i testi sacri un rapporto molto diverso rispetto ai cristiani, erano particolarmente interessati al senso esoterico delle scritture, e non alla loro storicità. Gli gnostici consideravano quindi le cose divine come una conoscenza interiore e segreta, trasmessa attraverso la tradizione e l'iniziazione.
Attualmente il corpus di 1200 pagine è conservato al Museo Copto del Cairo, ma la biblioteca di Nag Hammadi offre numerose testimonianze delle correnti gnostiche che affermano di comprendere un insegnamento segreto ispirandosi talvolta completamente all'Antico Testamento.
Riportiamo a seguito alcuni degli Inni appartenenti al codice di Nag Hammâdi.
'The Thunder Perfect Mind' – Il Tuono, Mente Perfetta -
Il Tuono, Mente Perfetta Io fui mandata dal Potere,
ed Io sono venuta presso coloro che riflettono
su di me,
ed Io sono stata trovata tra quelli
che mi cercano.
Cercatemi, voi che meditate su di me,
e voi uditori, ascoltatemi.
Voi che mi state aspettando,
portatemi a voi.
E non allontanatemi dalla vostra vista.
E non fate in modo che la vostra voce mi possa odiare,
e neppure il vostro ascolto.
Non ignoratemi, ovunque ed in ogni tempo.
State in guardia!
Non ignoratemi.
Perché Io sono la prima e l’ultima.
Io sono l’onorata e la disprezzata.
Io sono la prostituta e la santa.
Io sono la sposa e la vergine.
Io sono la [madre] e la figlia.
Io sono le membra di mia madre.
Io sono la sterile
E molti sono i miei figli.
Io sono colei il cui matrimonio è grande,
eppure Io non ho marito.
Io sono la levatrice e colei che non partorisce.
Io sono il conforto dei miei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
ed è mio marito che mi generò.
Io sono la madre di mio padre
E la sorella di mio marito
Ed egli è la mia progenie.
Io sono la schiava di lui, il quale mi istruì.
Io sono il sovrano della mia progenie.
Ma egli è colui il quale mi generò prima del tempo,
nel giorno della nascita.
Ed egli è la mia progenie, a suo tempo,
ed il mio potere proviene da lui.
Io sono l’appoggio del suo potere nella sua giovinezza,
ed egli il sostegno della mia vecchiaia. E qualsiasi cosa egli voglia, mi succede.
Io sono il silenzio che è incomprensibile,
e l’idea il cui ricordo
è costante.
Io sono la voce il cui suono è multiforme
e la parola la cui apparizione
è molteplice.
Io sono la pronuncia del mio nome.
Perché, voi che mi odiate, mi amate,
ed odiate quelli che mi amano?
Voi che mi rinnegate, mi riconoscete,
e voi che mi riconoscete, mi rifiutate.
Voi che dite la verità su di me, mentite su di me,
e voi che avete mentito su di me,
dite la verità.
Voi che mi conoscete, ignoratemi,
e quelli che non mi hanno conosciuta,
lasciate che mi conoscano.
Perché Io sono il sapere e l’ignoranza.
Io sono la vergogna e l’impudenza.
Io sono la svergognata; Io sono colei che si vergogna.
Io sono la forza e la paura.
Io sono la guerra e la pace.
Prestatemi attenzione.
Io sono la disonorata e la grande.
Prestate attenzione alla mia povertà e alla mia ricchezza.
Non siate arroganti con me
quando Io sono gettata fuori sulla terra,
e voi mi troverete in quelli che stanno per
giungere.
E non cercatemi nel mucchio di letame
Non andate lasciandomi esiliata fuori,
e voi mi troverete nei regni.
E non cercatemi quando sono gettata fuori tra
coloro che
Sono disgraziati e nei luoghi più miseri,
Non ridete di me.
E non lasciatemi fuori tra quelli che sono uccisi nella violenza.
Ma Io, Io sono compassionevole ed Io sono crudele.
State in guardia!
Non odiate la mia obbedienza
E non amate il mio auto – controllo.
Nella mia debolezza, non abbandonatemi,
e non siate spaventati del mio potere.
Perché voi disprezzate la mia paura
E maledite la mia gloria?
Ma Io sono colei che esiste in tutti i timori
E la forza nel tremare.
Io sono quella che è debole,
ed Io sto bene in un luogo piacevole.
Io sono la dissennata ed Io sono la saggia.
Perché mi avete odiata nelle vostre assemblee?
Perché Io dovrò essere silenziosa tra quelli che sono silenziosi,
ed Io dovrò apparire e parlare,
Perché quindi mi avete odiata, voi Greci?
Perché Io sono una barbara tra i
barbari?
Perché Io sono la saggezza dei Greci
Ed il sapere dei Barbari.
Io sono il giudizio dei Greci e dei barbari.
Io sono quella la cui immagine è grande in Egitto
e quella che non ha immagine
tra i barbari.
Io sono quella che è stata odiata ovunque
e quella che è stata amata in ogni luogo.
Io sono quella che essi chiamano Vita,
e che voi avete chiamato Morte.
Io sono quella che essi chiamano Legge,
e voi avete chiamato Illegalità.
Io sono quella che voi avete inseguito,
ed Io sono colei che avete
afferrato.
Io sono quella che avete dispersa,
eppure mi avete raccolta insieme.
Io sono quella di cui prima vi siete vergognati,
e voi siete stati svergognati verso di me.
Io sono colei che non riceve festeggiamenti,
ed Io sono quella le cui celebrazioni sono molte.
Io , Io sono senza Dio,
ed Io sono quella il cui Dio è grande.
Io sono quella sui cui avete meditato,
eppure voi mi avete disprezzata.
Io sono incolta,
ed essi imparano da me.
Io sono quella che voi avete disprezzata,
eppure riflettete su di me.
Io sono quella dalla quale vi siete nascosti,
eppure voi apparite a me.
Ma se mai vi nascondeste,
Io stessa apparirò.
Perché se mai voi appariste,
Io stessa mi nasconderò da voi.
Quelli che hanno(…) ad esso (…) insensibilmente.
Prendetemi ( …conoscenza )dal dolore
Ed accoglietemi
Da ciò che è conoscenza e dolore.
Ed accoglietemi dai luoghi che sono brutti e in rovina,
e sottratti da quelli che sono buoni
anche se in bruttezza.
Fuori dalla vergogna, portatemi a voi sfacciatamente,
e fuori dalla sfrontatezza e dalla vergogna,
riprendete le mie membra in voi.
E venite a promuovermi, voi che mi conoscete
E voi che conoscete le mie membra,
e stabilite la Grande tra
le prime piccole creature.
Venite ad appoggiarmi presso l’infanzia,
e non disprezzatela perché è piccola
e piccina.
E non distaccate le grandezze in diverse parti dalle piccolezze,
perché le piccolezze sono conosciute dalle
grandezze.
Perché mi maledite e mi venerate?
Voi avete recato offesa e voi avete avuto misericordia.
Non separatemi dai primi che avete
conosciuto.
E non allontanate, né scacciate alcuno
[...] scacciare voi e [...conoscer] lo per niente.
[...].
Ciò che è mio [...].
Conosco quelli che vennero per primi
e quelli dopo di loro conoscono me.
Ma Io sono la Mente [Perfetta] ed il riposo di [...].
Io sono la conoscenza della mia domanda,
E la scoperta di quelli che aspirano a me,
e il comando di quelli che di me domandano,
e il potere dei poteri nella mia scienza
degli angeli, che sono stati mandati al mio ordine,
e degli dei nelle loro ere dal mio consiglio,
e degli spiriti di ogni uomo che esiste con me,
e delle donne che dimorano dentro di me.
Io sono quella che è venerata, e che è pregata,
e che è disprezzata sdegnosamente.
Io sono la pace,
e la guerra è venuta per causa mia.
E Io sono uno straniero e un compatriota.
Io sono la sostanza e quello che non ha sostanza.
Quelli che sono senza unione con me sono ignari di me,
e quelli che sono nella mia sostanza sono quelli che conoscono me.
Quelli che sono vicini a me sono stati ignari di me,
e quelli che sono distanti da me sono quelli che mi hanno conosciuto.
Nel giorno in cui Io sono vicino a te, tu sei distante da me,
e nel giorno in cui Io sono distante da te, Io sono vicino a te.
[Io sono ...] dentro.
[Io sono ...] delle nature.
Io sono [...] della creazione degli spiriti.
[...] preghiera delle anime.
Io sono il controllo e l’incontrollabile.
Io sono l’unione e la dissoluzione.
Io sono ciò che è perenne ed Io sono la dissoluzione
della materia. Io sono quella sotto,
ed essi vengono sopra di me.
Io sono il giudizio e l’assoluzione.
Io, Io sono senza peccato,
e la radice del peccato deriva da me.
Io bramo avidamente l’apparenza esteriore,
e il proprio controllo interiore esiste dentro di me.
Io sono l’ascolto accessibile a tutti
E il discorso che non può essere capito.
Io sono un muto che proprio non parla,
e grande è la moltitudine delle mie parole.
Ascoltatemi in grazia, e imparate di me
con approssimazione. Io sono colei che urla,
e Io sono rigettata sopra la faccia della terra.
Io preparo il pane e la mia mente dentro.
Io sono la conoscenza del mio nome.
Io sono quella che grida,
ed Io ascolto.
Io appaio e [... ] cammino in [... ] sigillo del mio [... ].
Io sono [... ] la difesa [... ].
Io sono quella che è chiamata Verità
e ingiustizia [... ].
Voi mi onorate [... ] e voi mormorate contro di me.
Voi che siete conquistati, giudicate loro (chi conquista voi)
prima che essi esprimano sentenza contro di voi,
perché il giudizio e la parzialità risiedono in voi.
Se voi siete condannati da questo, chi vi affrancherà?
Oppure, se voi sarete liberati da questo,
chi sarà in grado di tenervi in custodia?
Perché ciò che è dentro di voi è quello che a voi è fuori,
e quello che vi avvolge all’esterno
è quello che dà la forma all’interno di voi.
E quello che voi vedete fuori di voi, voi lo vedete dentro di voi;
esso è evidente ed è il vostro vestito.
Ascoltatemi, voi che mi udite,
e imparate le mie parole, voi che mi conoscete.
Io sono la conoscenza che è accessibile a chiunque:
Io sono il discorso che non può essere compreso.
Io sono il nome del suono
e il suono del nome.
Io sono il segno della lettera
e la destinazione della separazione
Ed Io [...].
(3 linee mancanti)
[...] luce [...].
[...] ascoltatori [...] a voi
[...] il grande potere.
E [...] non rimuoverà il nome.
[...] all’entità che mi ha creato.
E Io dirò il suo nome.
Fate attenzione allora alle sue parole
e a tutte le scritture che sono state composte.
Prestate attenzione allora, voi che ascoltate
ed anche voi, gli angeli e quelli che sono stati inviati,
e voi spiriti che vi siete levati dai morti.
Perché Io sono quella che da sola esiste,
ed Io non ho alcuno che mi giudicherà.
Perché sono molti i gradevoli aspetti
che esistono in numerosi peccati
e smoderatezze
e passioni scandalose
e piaceri momentanei
che (gli uomini) assaporano finché non diventano
equilibrati e salgono al loro luogo di riposo.
E loro mi troveranno lì
ed essi vivranno
ed essi non moriranno di nuovo.

Traduzione di * Xenia e Ddrwydd del Tempio di Ara

Ddrwydd del Tempio di Ara , in Wiccablog ), ci parla di questa poesia misteriosa, narrata da un divino rivelatore di natura femminile.
“ 'The Thunder Perfect Mind' – Il Tuono, Mente Perfetta- è una poesia meravigliosa, ma anche un po’ strana. Ricca di figure retoriche come paradossi ed antitesi di influenza ellenica, parla nel nome di un Potere divino femminile, un Uno che riunisce tutti gli opposti. Uno che non parla solo alle Donne, ma a tutte le persone. Uno che parla non solo ai cittadini di una patria, ma anche agli stranieri, ai poveri ed ai ricchi. E’ una poesia che scorge l’irraggiamento del Divino in tutti gli aspetti della vita umana, dagli umili bassifondi del Cairo, o di Alessandria, dove forse si trovava chi l’ha scritta, alle persone di più elevato ceto sociale, dai padroni agli schiavi.
In questa poesia, il divino appare in tante, e spesso inaspettate forme. 'The Thunder Perfect Mind' – Il Tuono, Mente Perfetta potrebbe essere stato scritto in Egitto. Scritto da qualcuno che probabilmente conosceva la Tradizione di Iside, ma non è un canto a lei dedicato, come erroneamente taluni ritengono. Chi lo ha scritto conosceva anche le tradizioni ebraiche. Chi lo ha scritto era parte di un movimento in cui tradizioni Ebraiche, Egizie, Greche, Romane e proto-Cristiane si mescolavano ed erano patrimonio di un determinato numero di persone colte.
Bentley Layton ha ipotizzato che il paradossale e spesso eccessivo ricorso a termini antitetici presenti nelle affermazioni del Tuono possa essere letto come un complesso enigma/indovinello da risolvere ad opera di un lettore consapevole o “gnostico”. Allo stesso tempo, l’attenzione alle varie caratteristiche del testo nel suo complesso suggerisce che non c’è solo il mistero dell’identità dell Io narrante, ma anche il rapporto fra la divinità che sta parlando e gli ascoltatori di natura umana forma il nodo esegetico del testo.” La traduzione curata da Xenia e Ddrwydd deriva da una trascrizione inglese dal copto di George W. MacRae S. J. così come pubblicata in un libro edito da James M. Robinson, The Nag Hammadi Library, HarperCollins, San Francisco, 1990

per i riferimenti e le immagini, il link al post sul mio blog http://wjkyx.blogspot.it/2012/08/i-codici-...ag-hammadi.html
143 replies since 4/2/2011