Thoth

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 1/11/2013, 13:50




Dio del mese - Novembre


Molti di noi, o forse i nostri figli, si stanno preparando dallo studio, agli esami o alla consegna di un compito. Può essere un momento di grande stress e forte ansia, che non aiutano il nostro rendimento. Ho pensato che invocare un grande dio della conoscenza e della saggezza possa essere utile a chi si sente sotto pressione.
Il solenne dio dalla testa di ibis, Thoth, non era solo un potente dio della magia del pantheon egizio, bensì anche la divinità sovrana agli scribi, dell'apprendimento, della saggezza e, in periodi storici molto successivi, alla matematica.
Come inventore dell'alfabeto, egli era il patrono degli scribi, degli scrittori e di tutti coloro che lavoravano con le parole, come gli oratori. Si diceva che tutti i libri di magia e invocazione fossero stati scritti da lui, e che gli scrittori canalizzassero la sua energia.
Nella cultura egizia la conoscenza aveva un grande valore, e anche altre culture con questo valore iniziarono ad adorare quest'energia di saggezza.
Il culto di Thoth giunse fino in Grecia e in Italia.
Thoth ci ricorda l'importanza di ricercare la saggezza e il valore dell'istruzione. Ci ricorda inoltre che ciascuno ha la propria fonte di saggezza dentro di sè, dobbiamo solo avere fiducia in questo e, spesso, in noi stessi. Gli scrittori e chi sta svolgendo un compito scritto complesso dovrebbero consultare Thoth regolarmente per avere successo.





Agenda lunare 2013
 
Top
0 replies since 1/11/2013, 13:50   32 views
  Share