La Croce Celtica

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 9/9/2013, 10:43





La croce celtica è un simbolo antichissimo nato nelle regioni celtiche dell'irlanda,gran bretagna,scozzia,per la maggior parte le croci ritrovate sono in pietra spesso con delle scritte runiche incise sopra.
Il significato più comunemente assegnato a questo simbolo è quello solare, ma significava anche un collegamento tra mondo terreno e mondo celeste, dovuto al fatto che l'asse orizzontale viene ricondotto alla rappresentazione della terra mentre quello verticale al cielo.
Il centro della croce è la parte più importante del simbolo,perché è attorno ad esso che si effettua la rotazione del mondo,il susseguirsi delle stagioni,rappresentata generalmente dalla ruota, sia presso i Celti sia presso i Caldei e gli Indù.
Il centro, il punto fisso, è il monarca universale,è colui che fa girare la ruota, colui che, posto al centro di tutte le cose, ne dirige il movimento senza parteciparvi egli stesso.
Si tratta di un simbolo di movimento, che indica una rotazione intorno ad un centro immobile.In epoca medievale viene utilizzato dai primi cristiani celtici come croce cristiana soffocandone le vere radici pagane di questo simbolo antichissimo.





Fonte: da facebook il focolare delle streghe
 
Top
0 replies since 9/9/2013, 10:43   28 views
  Share