Le Muse

« Older   Newer »
  Share  
damadellago
view post Posted on 1/7/2013, 09:17





Divinità del mese di Luglio

Probabilmente conoscete la parola "musa" . Molto spesso oggi una persona creativa (cantante, ballerina, pittore, poeta, scrittore) dice di avere o seguire una musa metaforicamente o letteralmente. Una "musa" è qualcuno che ispira profondamente, un'energia che spinge letteralmente a creare qualcosa di nuovo. Una musa può essere l'ispiratrice di una canzone d'amore. Una musa può essere una persona viva o defunta che ispira una collezione di moda. Una musa può anche essere un aspetto di se stessi che dev'essere espresso.
Ma forse non sapete che c'erano dee chiamate Muse che incarnavano quest'idea di ispirazione e una splendida vita culturale.
Le Muse erano la personificazione di una vita piacevole e acculturata nell'altica Grecia, dove l'espressione artistica era fondamentale e l'arte oratoria ne era una parte centrale. C'erano sofisticate tradizioni di poesia e di teatro. La "Mousa" (dea del canto) era parte integrante di questa vita.
Antiche descrizioni delle Muse le rappresentano in numero di tre. Erano Melete (Pratica), Mneme (Memoria) e Aoide (Canto). Al giorno d'oggi sono considerate le "anziane Muse". In racconti successivi ilnumero delle Muse sale a nove, tra cui Calliope (poesia scritta), Clio (storia scritta) e Thalia (commedia). Le Muse appaiono in vari miti e molti santuari furono dedicati a loro e ad Apollo, che divenne il loro capo.
A volte andando verso l'inverno ci sentiamo poco ispirati. Anche se il rallentamento onora le parti più introverse del ciclo delle stagioni, non possiamo permetterci di essere stanchi o poco creativi. Tutti abbiamo bisogno di ispirazione, e se vi sentite un po' carenti da questo punto di vista, potreste sempre provare ad invocare le Muse per ricevere ispirazione. Buon divertimento!



Fonte: Agenda lutare 2013
 
Top
0 replies since 1/7/2013, 09:17   18 views
  Share